Campo largo, l’apertura a Renzi piace ai big del Pd. Schlein al lavoro per superare i veti

Campo largo, l’apertura a Renzi piace ai big del Pd. Schlein al lavoro per superare i veti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

Calma e gesso. Pazienza e tenacia. Nella cassetta di Elly Schlein sono gli attrezzi più preziosi: utilizzati per unire il Pd, serviranno adesso per costruire il progetto dell’alternativa. La pazienza per tenere a bada gli animal spirits di Giuseppe Conte che, giocando di sponda con i rossoverdi Fratoianni e Bonelli, intende sbarrare il campo progressista a Matteo Renzi, affondatore del governo gi… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Renzi nel campo largo del centrosinistra? Il punto è che non si può non partire dall’analisi di ciò che è successo nel passato. Il centrosinistra in passato ha commesso alcuni gravi errori anche quando governava Renzi. (Il Sole 24 ORE)

Le cronache parlamentari raccontano di colloqui ieri alla Camera dei Deputati tra Conte, Schlein, Fratoianni e Bonelli. Matteo Renzi torna a parlare del dialogo tra Italia Viva e i partiti di centrosinistra per verificare se ci sono premesse e condizioni utile alla costruzione di un’alternativa al centrodestra guidato da Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Meloni e gli altri, le vacanze dei politici: Conte nell'hotel super lusso, Renzi in Sardegna, Salvini in Romagna, Schlein in Svizzera I rapporti all'interno di questo campo largo, anzi larghissimo, continuano a inasprirsi, con Matteo Renzi che rimane il convitato di pietra. (ilmessaggero.it)

Renzi non arretra sul campo largo: “A Conte e Avs dico basta veti. In autunno ci sediamo con Schlein”

Sono stati pubblicati dotti commenti e interviste, soprattutto allorché Elly Schlein, ritenuta radicaleggiante, è stata eletta segretaria Pd, sull'infausto destino di una coalizione spostata a sinistra senza un apporto moderato-centrista e sul fatto che la teorizzazione del campo largo aveva un tassello mancante: c'erano, oltre al Pd e alla sinistra-sinistra alleata coi Verdi, i 5stelle, ma né Azione né ItaliaViva si erano accomodate al tavolo. (Italia Oggi)

Ma ho studiato dai gesuiti, conosco bene la cultura del perdono. Che poi l'avversione di Bonelli non è verso il terzo polo in quanto tale. (La Pressa)

Dopo il niet di 5 stelle e Avs a un’alleanza con Italia Viva, Matteo Renzi, prima di firmare per il referendum contro l’Autonomia, dice “basta con i veti”: “Con Elly Schlein ci sediamo a un tavolo in autunno e parliamo di contenuti”. (la Repubblica)