Putin vede Erdogan ad Astana: "Nostre relazioni in costante sviluppo"

Putin vede Erdogan ad Astana: "Nostre relazioni in costante sviluppo" Astana, 3 lug. - Le relazioni fra Russia e Turchia "si stanno progressivamente sviluppando nonostante tutte le difficoltà dell'attuale situazione globale", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, incontrando ad Astana l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Putin ha aggiunto di essere in contatto costante con Erdogan; il presidente turco da parte sua ha invitato Putin in Turchia "non appena possibile". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Prima di qualunque altro risultato politico, l’arrivo di Vladimir Putin nella capitale del Kazakhstan, per il vertice della Organizzazione di cooperazione di Shanghai (Sco), è stato funzionale a espandere il suo habitat internazionale. (La Stampa)

I protagonisti di questa storia sono il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping, che tornano a incontrarsi - per la seconda volta in due mesi - in uno dei formati divenuti, nel tempo, veicolo dell’affermazione di un ordine “alternativo” rispetto a quello democratico guidato dagli Stati Uniti. (L'HuffPost)

Il faccia a faccia Putin-Xi è durato poco meno di un'ora e hanno portato lo Zar a definire le relazioni Mosca-Pechino in una «età dell'oro». Più che un vertice è stato un pretesto. Gli incontri a margine dell'Organizzazione per la cooperazione di Shangai in corso ad Astana sono stati l'occasione buona per il leader con pochissimi amici come Vladimir Putin per rinsaldare rapporti e cercare sponde. (il Giornale)

Putin ad Astana con Xi: "Promuoviamo un ordine mondiale multipolare"

Questo il messaggio recapitato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan al collega russo Vladimir Putin, durante un faccia a faccia avvenuto nella capitale del Kazakistan Astana. «Una pace giusta in Ucraina è possibile». (Gazzetta del Sud)

Questo il messaggio di Erdogan a Putin, recapitato all'interno di un faccia a faccia in cui il leader turco ha ribadito la road map di Ankara. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan insiste con Vladimir Putin per convincerlo a sedersi a un tavolo e porre fine al conflitto in Ucraina. (La Sentinella del Canavese)

e collabora tra l'altro nel campo della sicurezza e della difesa internazionale. Putin e Xi hanno avuto un bilaterale in cui hanno discusso di "tutte le questioni", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, e hanno sottolineato come ogni conferenza di pace sull'Ucraina in assenza della Russia non abbia prospettive di successo, a loro giudizio. (Il Sole 24 ORE)