Usa: Biden: la difesa della democrazia viene prima dell'ambizione personale

Il presidente Usa, Joe Biden, parla alla Nazione dallo Studio Ovale per la prima volta da quando ha deciso di ritirarsi dalla corsa per la rielezione. Ha detto che "la difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo", aggiungendo che è arrivato il momento di "passare il testimone a una nuova generazione". Biden ha anche riconosciuto che per unire il partito democratico è stato necessario sacrificare l'ambizione personale per quello che considera un bene più grande. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Dipendenti e staff sono invitati a seguirlo in un watch party tutti insieme. Il discorso più difficile per Joe Biden diventa una festa alla Casa Bianca. (La Stampa)

"Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l'ambizione personale. (Tiscali Notizie)

«Kamala ha più di un curriculum. Ha la visione, il carattere e la forza che questo momento critico richiede», hanno scritto su X, dove hanno pubblicato la telefonata avvuta luogo mercoledì. (Corriere della Sera)

Biden, discorso agli Usa e addio amaro: "Meritavo il secondo mandato"

Tutti già parlano “harrismentum”, un’ondata blu che sta mobilitando migliaia di giovani, afroamericani, piccoli donatori e grandi finanziatori. In particolare, il partito da Washington starebbe facendo pressioni su tutto l’apparato Maga e sui politici al Congresso per moderare gli attacchi violenti, razzisti e sessisti nei confronti di Kamala Harris. (ilmessaggero.it)

Il presidente si rivolge alla nazione: "L'ambizione personale non può ostacolare la salvezza della nostra democrazia. Harris è tosta e capace, ora la scelta spetta al popolo" (Adnkronos)

Con un solenne discorso alla nazione di 15 minuti, Joe Biden ha spiegato dallo studio Ovale della Casa Bianca il motivo del suo ritiro dalla corsa alla presidenza Usa, dopo le crescenti pressioni nel suo partito in seguito al dibattito tv con Donald Trump di un mese fa. (Vatican News - Italiano)