Chi vuole usare il cuore di Cecilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala, chiusa in carcere, passa quasi in secondo piano. Non è più lei. È solo ciò che rappresenta. È la disumanizzazione della tragedia personale. La speranza allora è che Cecilia non diventi solo un codice binario (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Non si esclude un nesso con il fermo 11 giorni fa a Malpensa di un iraniano, ricercato negli Usa con l'accusa di vendere armi ai terroristi. La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata il 19 dicembre a Teheran e da oltre una settimana è in isolamento nel carcere di Evin, dove vengono tenuti i dissidenti. (Tiscali Notizie)
Sono stati arrestati 550 giornalisti in tutto il mondo, evidenziando un aumento delle repressioni contro gli operatori dell’informazione. Secondo la Federazione Internazionale dei Giornalisti, 104 giornalisti e operatori dei media sono stati uccisi durante l’anno, con oltre la metà delle morti avvenute in Palestina. (il manifesto)
La giornalista era entrata nel paese mediorientale con un regolare visto giornalistico per girare delle interviste ma lo scorso 20 dicembre, prima del rientro in Italia, è stata prelevata nell’albergo dove alloggiava a Teheran ed è stata portata nel carcere di Evin. (Corriere TV)
A 29 anni Cecilia Sala, arrestata il 19 dicembre scorso in Iran, ha già numerose esperienze alle spalle come reporter da zone di guerra o aree di crisi. (Tiscali Notizie)
La scrittrice e travel blogger Alessia Piperno venne fermata a Teheran il 28 settembre 2022, il giorno del suo trentesimo compleanno, e solo cinque giorni dopo riuscì a telefonare ai suoi genitori a Roma. (La Stampa)
La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre: le autorità italiane lavorano per liberarla (Vogue Italia)