La denuncia di Confesercenti, nel 2024 è stato calo record dei consumi, mancano 3,2 miliardi rispetto alle previsioni del Governo

La denuncia di Confesercenti, nel 2024 è stato calo record dei consumi, mancano 3,2 miliardi rispetto alle previsioni del Governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Scuola ECONOMIA

Confesercenti: Consumi in Caduta Libera, Allarme sulle Prospettive Economiche! Un allarme rosso sui consumi e sulle attività commerciali: è questo il quadro emerso dall’assemblea di Confesercenti, durante la quale la presidente Patrizia De Luise ha evidenziato come il 2024 ha registrato un calo significativo dei consumi rispetto alle tempistiche del Documento di Economia e Finanza (DEF) pubblicato ad aprile. (Informazione Scuola)

Su altri media

Misure di sostegno Negli ultimi dieci anni, oltre 140 mila attività commerciali al dettaglio in sede fissa hanno cessato l’attività in Italia. Lo ha denunciato Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti, durante l’Assemblea Nazionale 2024. (Economy Magazine)

Confesercenti ha denunciato al Governo la situazione dei consumi al dettaglio in Italia, che negli ultimi anni è peggiorata soprattutto a causa della diffusione della concorrenza dell'e-commerce. Il quadro sul lungo periodo è ancora più grave per gli esercenti. (QuiFinanza)

ALESSANDRIA – Anche Confesercenti della provincia di Alessandria prenderà parte oggi all’Assemblea nazionale dell’associazione a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. All’incontro prenderà parte anche il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. (Radio Gold)

Confesercenti, “spariti” 3,2 miliardi di consumi. De Luise: “In 10 anni chiusi 140 mila negozi”

L'allarme per la frenata dei consumi e la desertificazione del tessuto dei piccoli negozi, ed il rapporto con la politica che non deve essere "conflittuale" e "urlata" ma dovrebbe dialogare per dare soluzioni: Confesercenti, all'appuntamento con la sua assemblea annuale, sintetizza preoccupazioni e proposte in "cinque sfide essenziali". (FashionNetwork.com IT)

"Ci sono enormi distorsioni nella concorrenza tra giganti del web e imprese di vicinato", evidenzia la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, che nella sua relazione all'assemblea annuale annuncia: "Abbiamo presentato un esposto all'Autorità garante delle concorrenza e dei mercati, attendiamo una risposta". (Tuttosport)

ROMA – Un Pil di nuovo allo zero virgola, oltre 140mila negozi spariti tra il 2014 e il 2024, di cui quasi 46.500 attività di vicinato “di base”, dai negozi alimentari alle edicole, dai bar ai distributori carburanti, un crollo dei consumi che vede 3,2 miliardi di euro di spesa in meno rispetto alle previsioni: il quadro delineato da Confesercenti, in occasione dell’Assemblea annuale, stamane a R… (la Repubblica)