Meteo, perturbazione sull'Italia fra il 3 e il 4 settembre: rischio di forti temporali e grandine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La responsabile è una perturbazione che sabato 3 settembre coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord per poi influenzare le condizioni meteo anche in parte del Sud e in Sardegna nella giornata di domenica 4 settembre.
Temperature massime in lieve aumento al Nord, Toscana, estremo Sud e Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: punte fino a 33-36 gradi su Sicilia e Sardegna
Le previsioni meteo per domenica 4 settembre. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Rovesci e temporali localmente anche intensi si sono invece spostati questo pomeriggio sul medio versante adriatico e su parte del sud peninsulare. Questo a causa dell’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo subtropicale che porterà presto i suoi effetti su tutta la nostra Penisola. (Centro Meteo italiano)
Sull'Italia proseguirà lo scorrimento di impulsi instabili inseriti in un flusso di correnti mediamente sudoccidentali e uno di questi transiterà domenica su parte delle nostre regioni. Sulle regioni centrali iniziale variabilità con rovesci sparsi al mattino in Toscana, specie costiera, e Marche (3bmeteo)
La presenza di una profonda circolazione depressionaria ad ovest delle Isole Britanniche sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centrale. Inizio settimana con tanto sole in Italia (Centro Meteo italiano)
Settembre è sicuramente partito con un po’ di dinamicità in più per quanto riguarda le condizioni meteo sull’Italia. CONTINUA A LEGGERE. Tendenza meteo: sblocco delle perturbazioni atlantiche entro metà mese? (Centro Meteo italiano)
La data da ricordare è il 9 settembre. Venerdì 9 settembre si riparte con gli scioperi dopo la tregua estiva. (InformazioneOggi.it)
Diversi modelli mostrano comunque entro la metà di settembre un notevole aumento del flusso perturbato atlantico. Ondulazioni più importanti potrebbero così portare finalmente le prime piogge autunnali forse entro metà mese (Centro Meteo italiano)