Raid di Israele in Siria, 18 morti e oltre 30 feriti. Teheran: «Attacco criminale, pronti alla vendetta»

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Israele ha sferrato nella serata di domenica una serie di attacchi contro diverse aree nella Siria centrale. L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che il bilancio è al momento di 18 morti, tra cui quattro civili, otto militari siriani e sei persone ancora non identificate. Oltre 30 invece i feriti, ma secondo alcune fonti sarebbero più di 40. I raid hanno provocato immediatamente la condanna dell’Iran: il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran ha accusato Israele per l’attacco in Siria definendolo “criminale” e ha esortato gli alleati di Israele a «smettere di sostenere e armare Tel Aviv (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Per questo motivo la potenza nucleare "si limita" a condurre raid contenuti, anche se la tragedia delle vite umane spezzate si perpetua nella criminale inazione dei cosiddetti mediatori. Il termine "calcolato" fa tutta la differenza del mondo perché, esattamente come l'acerrimo rivale Iran, lo Stato ebraico non vuole provocare l'escalation incontrollata. (QuiFinanza)

Lo riferisce una fonte ufficiale egiziana in Sinai ricordando che il valico di Rafah è chiuso dal lato palestinese per il 126/o giorno consecutivo. Il blocco a Rafah continua a causare accodamenti di «migliaia» di camion nel Governatorato del Sinai del Nord, con «deterioramento» degli aiuti umanitari a causa del caldo e della polvere, ha sottolineato la fonte. (Corriere della Sera)

Sabato 7 settembre centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza contro il governo Netanyahu. Domenica 8 settembre mattina un uomo ha aperto il fuoco contro i soldati israeliani, uccidendo tre persone. (LifeGate)

Serie di attacchi israeliani in Siria: morti e feriti

Lo stesso osservatorio ritiene che quattro vittime erano civili. (RSI.ch Informazione)

L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che il bilancio è – al momenti – di 18 morti, tra cui quattro civili, otto militari siriani e sei persone ancora non identificate. Israele ha compiuto – nella serata di domenica – una serie di attacchi contro diverse aree nella Siria centrale. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 9 set. – E’ salito a 18 morti e 32 feriti il bilancio di una serie di attacchi israeliani notturni nella provincia di Hama, nella Siria centrale: lo ha precisato l’Osservatorio siriano sui diritti umani, citato dai media dello Stato ebraico. (Agenzia askanews)