Villa Verdi acquisita dallo Stato (dopo la protesta alla Scala), Giuli: «Simbolo della grandezza culturale dell'Italia»

Villa Verdi acquisita dallo Stato (dopo la protesta alla Scala), Giuli: «Simbolo della grandezza culturale dell'Italia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Il Direttore generale Direzione Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Dicastero, Luigi La Rocca, ha firmato oggi il decreto di esproprio del compendio denominato “Villa Verdi e pertinenze”, sito a Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, località Sant’Agata. Lo comunica il ministero della Cultura, sottolineando come il provvedimento - che sancisce l’acquisizione definitiva da parte dello Stato dell’ultima dimora del maestro Verdi - rappresenta un passo fondamentale per la tutela, la conservazione e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della cultura e della storia musicale italiana. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il Ministero della Cultura ha firmato oggi il decreto di esproprio di Villa Verdi e delle sue pertinenze, l'ultima dimora di Giuseppe Verdi a Villanova sull'Arda (Piacenza), in località Sant'Agata. Il provvedimento sancisce l'acquisizione definitiva da parte dello Stato dell'ultima dimora del maestro. (Corriere della Sera)

"Villa Verdi è il simbolo della grandezza culturale dell'Italia e il luogo dove il maestro ha trovato ispirazione per molte delle sue immortali composizioni. Il ministero della Cultura ha firmato oggi il decreto di esproprio di Villa Verdi e delle sue pertinenze, l'ultima dimora di Giuseppe Verdi a Villanova sull'Arda, in località Sant'Agata. (La Repubblica)

Nel grande parco aveva piantato un platano e lo aveva chiamato Rigoletto, un salice era Traviata e una quercia Trovatore, proprio come la trilogia popolare. Mentre volava nell’empireo della musica, sempre più famoso e sempre più amato, Giuseppe Verdi teneva le radici solidamente ancorate alla terra, a quella bassa padana da cui proveniva e che era per lui anche linfa di ispirazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Villa Verdi, Tagliaferri (Fdi) "Il governo delle promesse mantenute ha risposto, la Regione?"

Il Ministero della Cultura ha firmato il decreto di esproprio di Villa Verdi a Villanova sull’Arda (Piacenza), l’ultima dimora del Maestro Giuseppe Verdi. Un passo fondamentale per la conservazione e la valorizzazione di un simbolo della cultura e della musica italiana. (Finestre sull'Arte)

Il provvedimento sancisce l’acquisizione definitiva da parte dello Stato dell’ultima dimora del maestro. “Villa Verdi è il simbolo della grandezza culturale dell’Italia e il luogo dove il maestro ha trovato ispirazione per molte delle sue immortali composizioni. (AltaRimini)

“Con l’esproprio di Villa Verdi il ministro Giuli ha completato un iter lungo e difficile, ma anche questa volta il Governo Meloni ha tenuto fede agli impegni presi. Così il consigliere regionale piacentino di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri commentando la notizia del decreto ministeriale di esproprio, passaggio imprescindibile per poter procedere urgentemente con i lavori di manutenzione straordinaria richiesti dalla struttura chiusa da oltre due anni. (piacenzasera.it)