Lo Stato ha acquistato Villa Verdi a Sant'Agata di Villanova d'Arda. Il Ministro ha firmato il decreto di esproprio. Finalmente finirà il degrado
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Villa Verdi è dello Stato. Infatti oggi il ministero della Cultura ha firmato il decreto di esproprio di Villa Verdi e delle sue pertinenze, l'ultima dimora di Giuseppe Verdi a Villanova sull'Arda, in località Sant'Agata. Il provvedimento sancisce l'acquisizione definitiva da parte dello Stato dell'ultima dimora del maestro. "Villa Verdi è il simbolo della grandezza culturale dell'Italia e il luogo dove il maestro ha trovato ispirazione per molte delle sue immortali composizioni. (Cremona Sera)
Ne parlano anche altri media
«Salvate Sant’Agata!», avevano urlato nei giorni scorsi dal loggione alla prima della Scala. La risposta del ministero alla Cultura non si è fatta attendere: ha comunicato che il direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Dicastero, Luigi La Rocca, ha firmato il decreto di esproprio per Villa Verdi e l’annesso parco. (La Provincia di Cremona e Crema)
"Villa Verdi è il simbolo della grandezza culturale dell'Italia e il luogo dove il maestro ha trovato ispirazione per molte delle sue immortali composizioni. Il provvedimento sancisce l'acquisizione definitiva da parte dello Stato dell'ultima dimora del maestro. (Tuttosport)
Lo comunica il ministero della Cultura, sottolineando come il provvedimento - che sancisce l’acquisizione definitiva da parte dello Stato dell’ultima dimora del maestro Verdi - rappresenta un passo fondamentale per la tutela, la conservazione e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della cultura e della storia musicale italiana. (ilmessaggero.it)
Un provvedimento che sancisce l’acquisizione definitiva da parte dello Stato dell’ultima dimora del maestro Verdi, e che rappresenta un passo fondamentale per la tutela, la conservazione e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della cultura e della storia musicale italiana. (CremonaOggi)
Il ministero della Cultura ha firmato oggi il decreto di esproprio di Villa Verdi e delle sue pertinenze, l'ultima dimora di Giuseppe Verdi a Villanova sull'Arda, in località Sant'Agata. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il Ministero della Cultura comunica che il Direttore generale Direzione Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Dicastero, Luigi La Rocca , ha firmato oggi il decreto di esproprio del compendio... (Virgilio)