Villa Verdi, l'ultima dimora del Maestro è stata acquisita dallo Stato. Giuli: «Simbolo della grandezza culturale dell'Italia»

Villa Verdi, l'ultima dimora del Maestro è stata acquisita dallo Stato. Giuli: «Simbolo della grandezza culturale dell'Italia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Il Ministero della Cultura ha firmato oggi il decreto di esproprio di Villa Verdi e delle sue pertinenze, l'ultima dimora di Giuseppe Verdi a Villanova sull'Arda (Piacenza), in località Sant'Agata. Il provvedimento sancisce l'acquisizione definitiva da parte dello Stato dell'ultima dimora del maestro. «Villa Verdi è il simbolo della grandezza culturale dell'Italia e il luogo dove il maestro ha trovato ispirazione per molte delle sue immortali composizioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il provvedimento sancisce l'acquisizione definitiva da parte dello Stato dell'ultima dimora del maestro. Il ministero della Cultura ha firmato il 16 dicembre il decreto di esproprio di Villa Verdi e delle sue pertinenze, l'ultima dimora di Giuseppe Verdi a Villanova sull'Arda, in località Sant'Agata. (Tuttosport)

L’elegante ma onerosa eredità ha spaccato la famiglia conducendo i quattro pronipoti (anche se una nel frattempo è morta) a sfide legali, finché il Tar di Parma ha deciso di mettere all’asta il complesso, sciogliendo la comunione ereditaria. (il Resto del Carlino)

L’urlo piovuto dal loggione all’ultima prima della Scala, «Salvate Sant’Agata!», è servito come monito, o forse ha dato la sveglia. Forse è la volta buona. (La Stampa)

Villa Verdi, il ministro firma l’esproprio: la dimora passa allo Stato

È la dimora che Giuseppe Verdi, il compositore più tricolore che vi sia, ma anche internazionale e dunque in viaggio, elesse a buen ritiro. A Villanova sull'Arda, nell'Emilia patria del cibo, motori e musica, Villa Sant'Agata apparteneva agli eredi Carrara Verdi che ne trassero un museo. (il Giornale)

Lo comunica il ministero della Cultura, sottolineando come il provvedimento - che sancisce l’acquisizione definitiva da parte dello Stato dell’ultima dimora del maestro Verdi - rappresenta un passo fondamentale per la tutela, la conservazione e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della cultura e della storia musicale italiana. (ilmessaggero.it)

Il provvedimento sancisce l'acquisizione definitiva da parte dello Stato dell'ultima dimora del maestro. Il ministero della Cultura ha firmato oggi il decreto di esproprio di Villa Verdi e delle sue pertinenze, l'ultima dimora di Giuseppe Verdi a Villanova sull'Arda, in località Sant'Agata. (La Repubblica)