La guerra segreta del Cremlino contro le democrazie

La guerra segreta del Cremlino contro le democrazie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Le rivelazioni tedesche sul fallito tentativo russo di assassinare il ceo della maggiore fabbrica di Berlino che produce armamenti per Kiev e le dichiarazioni del direttore nazionale dell’intelligence Usa sul sostegno iraniano alle proteste anti-Israele in America descrivono i contorni della guerra segreta che Mosca ed i suoi alleati stanno conducendo sui territori del loro avversario: i Paesi de… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo tedesco ha risposto alle notizie diffuse dai media su un presunto attentato sventato contro uno dei maggiori fornitori tedeschi di armi all'Ucraina, dichiarando di prendere "molto sul serio" la minaccia dell'aggressione russa Il governo tedesco ha dichiarato venerdì che "non si lascerà intimidire" dai tentativi russi di minare il sostegno del Paese all'Ucraina, ma ha rifiutato di commentare la notizia riportata dai media secondo cui Mosca avrebbe pianificato l'assassinio dell'amministratore delegato di un'importante società di difesa. (Euronews Italiano)

Da quel che è emerso finora, l’attentato contro Armin Papperger, amministratore delegato di Rheinmettal, era nelle fasi preparatorie. Si tratta della più forte escalation nella tensione tra i due Paesi dall’inizio della guerra in Ucraina. (Corriere della Sera)

Secondo quanto scrive la Cnn il complotto è stato sventato da agenti dei servizi segreti Usa e tedeschi. La Russia aveva pianificato uccidere Armin Papperger, amministratore delegato della azienda tedesca produttrice di armi Rheinmetall all’inizio dell’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo il caso Rheinmetall, i servizi segreti mantengono un profilo basso

Il tipo di missile russo che ha distrutto un ospedale pediatrico a Kiev questa settimana si basa su componenti progettati in Occidente, secondo esperti e funzionari ucraini, evidenziando il successo del Cremlino nell’eludere le sanzioni. (Il Sole 24 ORE)

Rheinmetall, infatti, è diventata uno dei maggiori fornitori di equipaggiamento militare e munizioni a Kyiv dopo l'invasione russa del 2022. I servizi di intelligence statunitensi hanno sventato un complotto russo per assassinare Armin Papperger, amministratore delegato della Rheinmetall, uno dei principali produttori di armi tedeschi. (WIRED Italia)

Dopo le rivelazioni di possibili piani di attacco da parte del governo russo contro il capo del colosso tedesco delle armi Rheinmetall, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) mantiene un profilo basso sulla situazione di un'ipotetica minaccia per i dipendenti delle imprese d'armamento in Svizzera. (Corriere del Ticino)