Patente digitale, da fine anno sarà estesa a tutti

Patente digitale, da fine anno sarà estesa a tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inSella ECONOMIA

Patente digitale Se ne parla ormai da anni e, dopo discussioni e rinvii (la data pareva inizialmente quella del 2023), la patente digitale potrebbe finalmente arrivare entro il prossimo anno. Conclusa la sperimentazione che ha coinvolto alcune centinaia di utenti, si è deciso di allargare il campione con l’obiettivo di estendere presto a tutti i cittadini la possibilità di avere i documenti nello smartphone tramite l’app IO, compresa la cosiddetta “patente digitale”. (inSella)

Se ne è parlato anche su altri media

Un antipasto del portafoglio digitale - l’IT Wallet - che sarà pronto a partire dal 2025. Il campione di 50mila utenti selezionato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio, che fa capo al sottosegretario Alessio Butti, riceverà nella giornata del 23 ottobre una notifica sull’App Io, con tempi variabili in base all’aggiornamento dell’applicazione e allo store di riferimento dello smartphone (Il Sole 24 ORE)

Si tratta di un servizio istituito dal decreto #Pnrr approvato a febbraio 2024 in Consiglio dei ministri con l'obiettivo di garantire un accesso sicuro e immediato ai cosiddetti "attributi verificabili", come gli estremi del passaporto, del certificato di nascita, della patente, della tessera elettorale. (My Personal Trainer)

Il portafoglio digitale, IT Wallet, da esibire tramite l’app sullo smartphone qualora si venga fermati dalle forze dell’ordine inizierà la fase di test a partire da domani, 23 ottobre, mentre a inizio dicembre lo avremo tutti. (StartupItalia)

Patente digitale: diventa realtà dal 23 ottobre 2024. Tutto quello che bisogna sapere

A partire da mercoledì 23 ottobre gli italiani potranno inserire i documenti all'interno del portafoglio digitale. (il Giornale)

Basta plastica, basta polistirolo, basta materiali difficili da riciclare che fanno male a persone e ambiente e dal design vecchio e stantio. La storica azienda italiana, fondata nel 1878, dimostra ogni giorno di essere attenta non solo ai trend di mercato ma soprattutto a bisogni e desideri di consumatori e imprese della filiera agroalimentare. (PesceInRete)

Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. (Moto.it)