Ma It-Wallet è obbligatorio?

Ma It-Wallet è obbligatorio?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

Gli annunci sul prossimo lancio di It-Wallet, il portafoglio dell'identità nazionale, ha scatenato una serie di fake news sul wallet digitale collocato all'interno dell'App Io, l'applicazione dei servizi pubblici. La scadenza è vicina. Dal 23 ottobre i primi 50mila cittadini potranno procedere, progressivamente, al caricamento di alcuni documenti: patente, carta della disabilità e tessera sanitaria, con l'ottica di rendere il progetto pienamente operativo dal 2025. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Che cos’è il portafoglio digitale? Si tratta di un servizio istituito dal decreto #Pnrr approvato a febbraio 2024 in Consiglio dei ministri con l'obiettivo di garantire un accesso sicuro e immediato ai cosiddetti "attributi verificabili", come gli estremi del passaporto, del certificato di nascita, della patente, della tessera elettorale. (My Personal Trainer)

La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. (Moto.it)

Dobbiamo prepararci a dire addio alla patente che tutti conosciamo oggi, visto che tra pochi giorni farà il proprio esordio una grande novità. (QuattroMania)

IT Wallet, arriva il portafoglio digitale: cos’è, come funziona e che documenti contiene

Patente digitale (inSella)

Il portafoglio digitale, IT Wallet, da esibire tramite l’app sullo smartphone qualora si venga fermati dalle forze dell’ordine inizierà la fase di test a partire da domani, 23 ottobre, mentre a inizio dicembre lo avremo tutti. (StartupItalia)

A partire dal 23 ottobre, l’IT-Wallet trasformerà il nostro smartphone in un portafoglio digitale, rendendo disponibili documenti come patente e tessera sanitaria. Accesso tramite app IO e identità digitale per interazioni sicure con la Pubblica Amministrazione e i privati. (FIRSTonline)