Da oggi patente e tessera sanitaria sul cellulare: quello che si può fare e tutte le fasi del progetto

Da oggi patente e tessera sanitaria sul cellulare: quello che si può fare e tutte le fasi del progetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Parte mercoledì 23 ottobre, per 5omila cittadini, il servizio che rende disponibili sull’App Io le versioni digitali della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta europea della disabilità. Un antipasto del portafoglio digitale - l’IT Wallet - che sarà pronto a partire dal 2025. Il campione di 50mila utenti selezionato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio, che fa capo al sottosegretario Alessio Butti, riceverà nella giornata del 23 ottobre una notifica sull’App Io, con tempi variabili in base all’aggiornamento dell’applicazione e allo store di riferimento dello smartphone (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

, i primi 50 mila italiani potranno iniziare a usare IT-Wallet, il portafoglio elettronico pubblico creato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) all’interno dell’app IO. (Libero Tecnologia)

La tecnologia fa passi da gigante e sta rendendo digitale tutto ciò che, una volta, era cartaceo, e ciò riguarda anche i nostri documenti. Ed infatti, mancano ormai pochi giorni al debutto ufficiale della patente digitale, che sarà a breve disponibile sull’app IO, che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia di Covid-19. (QuattroMania)

Patente digitale (inSella)

Patente digitale: diventa realtà dal 23 ottobre 2024. Tutto quello che bisogna sapere

A partire da mercoledì 23 ottobre gli italiani potranno inserire i documenti all'interno del portafoglio digitale. (il Giornale)

In casa Unifrigo Gadus arriva il cartoncino 100% riciclabile . Basta plastica, basta polistirolo, basta materiali difficili da riciclare che fanno male a persone e ambiente e dal design vecchio e stantio. (PesceInRete)

Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. (Moto.it)