Se la Cina e l’India si schierano con lo Zar

Per saperne di più:
Ucraina

BRUXELLES. Da presente nessuno lo prese sul serio. Da assente, Vladimir Putin fa lo stesso sentire la sua voce al vertice Nato. Lo fa in tre modi: quello brutale dei missili contro l’ospedale dei bambini a Kiev; quello diplomatico del messaggio ai leader dell’Alleanza, affidato a Viktor Orban; quello geopolitico dell’abbraccio moscovita a Narendra Modi. I primi due sono reattivi, il terzo è una sfida all’Occidente. (La Stampa)

Su altri giornali

Questa cooperazione militare non è solo un’espressione di amicizia bilaterale, ma riflette anche un più ampio disegno strategico che mira a consolidare l’influenza cinese e a rafforzare le alleanze in una regione strategicamente cruciale (Sky Tg24 )

Le manovre, che dureranno 11 giorni, sono incentrate su scenari anti-terrorismo e prevedono la cooperazione tra il personale militare dei due paesi in diverse fasi operative. Queste esercitazioni hanno sollevato diverse preoccupazioni tra i membri della Nato che in questi giorni sono riuniti a Washington per un importante summit che celebra il 75° anniversario dell'alleanza. (WIRED Italia)

Ovvio che un attacco all’Occidente rischia di far peggiorare le relazioni. La Cina non può essere parte in causa, non deve aiutare la Russia ma deve essere invece la parte che convince la Russia a fare marcia indietro. (il Giornale)

Bielorussia, truppe cinesi si addestrano ai confini della Nato

A poche ore dall’avvio del vertice Nato di Washington DC, la Repubblica Popolare Cinese ha annunciato la realizzazione di manovre militari congiunte fra l’esercito di Pechino e quello della Bielorussia nel cuore dell’Europa. (la Repubblica)

L'addestramento antiterrorismo, noto come Eagle Assault, ha già suscitato preoccupazione in Europa, visto che la Bielorussia è il più stretto partner di Vladimir Putin e che la zona interessata dalle manovre si trova vicina all'epicentro delle tensioni tra Kiev e Mosca (il Giornale)

Bielorussi e cinesi in passato hanno preso parte insieme a grandi manovre in territor… (la Repubblica)