Al lupo al lupo, scene di caccia in Europarlamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Probabilmente GW950m, lupo capobranco nella regione di Hannover in Bassa Sassonia, non si è reso conto dei problemi che avrebbe arrecato alla sua specie in tutta Europa predando Dolly, il pony di Ursula von der Leyen: da quel momento, infatti, la Presidente della Commissione europea ha avviato una battaglia contro i lupi, promuovendo il procedimento per il declassamento dello status di protezione della specie. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Inoltre, i finanziamenti e il sostegno dell'UE saranno ancora disponibili per le misure di coesistenza e prevenzione e gli aiuti di Stato per compensare gli agricoltori colpiti potrebbero rimanere in vigore». (Corriere del Ticino)
Il WWF chiede di mantenere l’integrità della Direttiva Habitat e di garantire una protezione rigorosa del Lupo in Italia. Dall'ufficio stampa del WWF (Levante News)
L’iter legislativo non è ancora concluso. A maggio sarà il Parlamento Europeo a esprimersi sulla proposta: se approverà lo stesso testo del Consiglio, la direttiva modificata entrerà ufficialmente in vigore. (MyValley.it notizie!)
La Provincia autonoma di Trento è intervenuta oggi alla Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, in occasione dell’esame della proposta europea di modifica della Direttiva Habitat. (La voce del Trentino)
Comunicato 916 L’assessore ai grandi carnivori in audizione alla Camera: gestione flessibile del lupo a tutela delle comunità (Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)
L’Unione Europea fa un altro passo verso l’abbassamento della protezione del lupo, uno dei pochi grandi carnivori ancora presenti nelle foreste del Vecchio Continente. Oggi, comunica il Consiglio, i rappresentanti degli Stati membri riuniti nel Coreper hanno approvato il mandato del Consiglio sulla modifica dello status di protezione del lupo, allineando la legislazione dell’Ue alla Convenzione di Berna aggiornata. (Cremonaoggi)