Roma, torture e violenze ai pazienti disabili del centro della Croce Rossa: arrestati dieci operatori

Dieci operatori socio-sanitari del Centro di Educazione Motoria CEM di Roma, gestito dalla Croce Rossa Italiana, sono finiti agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta dei carabinieri per torture, maltrattamenti e violenza sessuale. L’indagine è partita dopo una denuncia presentata dai vertici dell’organizzazione di volontariato dopo che era stata segnalato un paziente della struttura con una vistosa ecchimosi al volto, compatibile con le percosse. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

A cura di Alessia Rabbai Torture, violenze e maltrattamenti è quanto scoperto in un centro di educazione motoria gestito dalla Croce Rossa italiana. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, hanno arrestato dieci operatori socio sanitari della struttura, che sono finiti ai domiciliari, per aver inflitto ripetute violenze su due pazienti affetti da gravi patologie psico-fisiche. (Fanpage.it)

A far aprire il fascicolo, nell'aprile 2023, è stata la denuncia dei vertici della Croce rossa capitolina, sporta dopo aver notato che un paziente della struttura presentava una vistosa ecchimosi al volto (Il Fatto Quotidiano)

Maltrattamenti e torture nel centro della Croce Rossa di Roma: arrestati dieci operatori

È lo scenario sconcertante che emerge dall’inchiesta dei carabinieri del nucleo investigativo di Roma che, su delega della procura di Roma, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliare nei confronti di dieci operatori socio sanitari, cinque dei quali gravemente indiziati del reato di tortura gli altri cinque gravemente indiziati del reato di maltrattamenti nei confronti di persone a loro affidate per ragioni di cura, vigilanza e custodia. (Livesicilia.it)