Catania, Comune: "Già raccolto dalle strade il 40% della cenere vulcanica"

Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricaduta sul selciato la cenere vulcanica già raccolta nel Comune di Catania. Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino. In deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade, procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della Polizia Locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (FocuSicilia)

La notizia riportata su altri media

“In maniera tempestiva abbiamo pianificato la rimozione della quantità di cenere lavica caduta a seguito dell’eruzione dell’Etna di ieri mattina. Il fine è tutelare la pubblica incolumità e mettere in sicurezza la viabilità stradale”: è quanto ha affermato il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. (MeteoWeb)

CATANIA – Dalle 4.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna. L’Ingv osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile. (BlogSicilia.it)

Sanità territoriale, nel Lazio procede la riorganizzazione: il punto del sindacato Snami

Stop per 48 ore a bici, moto e monopattini. È il contenuto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, vista la presenza sul territorio comunale di ulteriore cenere dell’Etna – frutto dell’eruzione iniziata ieri sera – che si è aggiunta a quella che è caduta in città nelle scorse settimane. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ieri 23 luglio 2024 mi sono trovato a viaggiare in aereo per una delle tante trasferte di lavoro. Come è noto la nostra amata Etna ieri ha fatto ciò che è nella sua natura e nella mattina ha sbuffato un po’ di cenere costringendo alla chiusura operativa l’aeroporto di Catania (RagusaNews)

Come amministrazione erano presenti il Direttore Regionale Salute Andrea Urbani, il Dirigente area risorse umane Floriana Rosati, il Dirigente area territorio Marco Nuti, ed i funzionari regionali di competenza. (Frosinone News)