Trapani, arrestati undici agenti accusati di tortura

Picchiati, insultati, denudati e umiliati. I detenuti del “reparto blu”, l’area isolamento diurno e notturno del penitenziario “Pietro Cerulli” di Trapani, vivevano in un clima di perenne terrore. È quanto emerge dall’inchiesta della Procura trapanese guidata da Gabriele Paci, e dal Nucleo investigativo regionale della polizia penitenziaria di Palermo, che ha registrato le violenze subite … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questa sorta di girone dantesco sembra di leggere parti dei Miserabili di Victor Hugo". Coinvolti in tutto 25 agenti in un'inchiesta su violenze e abuso d'autorità; 11 gli arresti, 14 sono stati sospesi. (Fanpage.it)

Tutti gli agenti coinvolti nell'inchiesta sul reparto blu del penitenziario. E c'è anche il caso Lauria (Tempo Stretto)

Nella mattinata odierna, il Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria di Palermo, con l’ausilio di alcuni Reparti territoriali della Polizia Penitenziaria degli Istituti penitenziari del distretto siciliano e del PRAP Sicilia, coordinati dal Nucleo Investigativo Centrale, hanno dato esecuzione alla ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari e della misura interdittiva della sospensione dell’esercizio del pubblico ufficio emessa dal G. (Alqamah)

Torture in carcere a Trapani, 25 agenti nei guai. In quelle celle anche il detenuto Lauria di Messina

È un quadro agghiacciante quello che emerge dall'inchiesta sulle presunte violenze nel carcere Pietro Cerulli di Trapani. Il reato ipotizzato è quello di tortura, oltre all'abuso di autorità e falso ideologico in concorso. (Today.it)

Le indagini sono partite nel settembre 2021 dopo alcune denunce effettuate dai detenuti del penitenziario in questione che avrebbero subito maltrattamenti. Emessi inoltre decreti di perquisizione, in totale si idaga su 46 agenti. (leggo.it)

Trapani – Si sarebbero resi protagonisti di vere e proprie torture ai danni dei detenuti, andate avanti a lungo, i 25 poliziotti penitenziari arrestati per fatti avvenuti nel carcere Pietro Cerulli di Trapani. (Tempo Stretto)