Perche' si festeggia Halloween
Perche' si festeggia Halloween Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. La festa di Samhain si teneva nel giorno che nei calendari contemporanei corrisponde al 1 novembre. (Il Mattino di Padova)
Ne parlano anche altre testate
In Italia, nonostante la militanza più 'recente' tra le feste, Halloween è celebrato dal 64% delle famiglie: il giro d'affari commerciale, legato alla notte delle streghe, è pari a 300 milioni. Lo rileva un'indagine di Confesercenti. (R101)
Così gli abitanti dell'oltretomba viaggiano fra di noi. Il 31 ottobre è la notte più spaventosa dell'anno. (Corriere della Sera)
Halloween, o “vigilia di Ognissanti”, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, celebrata la sera del 31 ottobre, vigilia di Ognissanti. La celebrazione è documentata per la prima volta nell’Alto Medioevo in paesi come Irlanda e Inghilterra, dove usanze e rituali si sono trasformati nel tempo. (Radio Più)
La GenZ lo adora, questo è sicuro: Tik Tok è praticamente tutto arancione, si parla solo di pumpkin picking e boo basket e oltre al foliage e alla sua scenografica vitalità diventano tema dominante i film horror o le serie inquietanti da vedere (o rivedere) e i libri da leggere rigorosamente a lume di candelabro. (Cosmopolitan)
La festa di Halloween non è un gioco per bambini, ma un vero e proprio rito demoniaco. Il monito arriva via Facebook da Don Antonio Murrone, ex parroco della chiesa di San Massimiliano Kolbe a Lecce, che cita anche il famoso prete esorcista Gabriele Amorth. (LecceSette)
Halloween è una celebrazione che intreccia tradizione e modernità, riti e pratiche di consumo, trasformandosi in un fenomeno culturale e commerciale che abbraccia il mondo intero. Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale. (Gazzetta del Sud)