Scampia Vela celeste, nel mirino dei pm omissioni e incuria

Per saperne di più:
Migranti

Il lavoro di due giunte comunali, quelle che si sono succedute negli ultimi anni alla guida di Palazzo San Giacomo. Gli interventi di Napoli servizi, le scelte amministrative, le deleghe ai vari assessorati che avevano la responsabilità di garantire sicurezza (cosa oggettivamente non semplice) in quell’alveare umano che è stata la Vela Celeste. Sono questi i punti su cui batte la Procura di Napoli, nel corso dell’inchiesta condotta sul dramma accaduto lunedì scorso. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Non per intero, solo lungo quei ponti di ferro e cemento costruiti per unire corpi di fabbrica altrimenti separati: li chiamano ballatoi, ma nelle intenzioni dei progettisti dovevano essere vicoli interni dove incontrarsi, agorà diffuse e difformi dove il condominio si sarebbe dovuto trasformare in comunità. (Corriere della Sera)

Le Vele di Scampia il giorno dopo il crolloANSA Nelle periferie italiane risiedono, infatti, oltre 23 milioni di cittadini, vivono in aree residenziali nate negli anni del Boom che hanno mantenuto la separazione dai centri cittadini sia fisica che sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un miracolo, o qualcosa di molto simile. Perché le condizioni delle due bimbe di 4 e 7 anni sono gravissime. (Corriere della Sera)

FOTO Scampia, arriva la solidarietà dei tifosi dell’Ancona con uno striscione

A Scampia la normalità è sempre stata una chimera ma dopo il tragico crollo del ballatoio della Vela Celeste, che ha provocato tre morti, l'obiettivo appare ancora più lontano. La solidarietà nei loro confronti è straripante: continuano a giungere aiuti, addirittura eccessivi tanto da spingere gli stessi beneficiari a ringraziare e a chiedere nel contempo di non donare più. (ilmattino.it)

Un minuto di silenzio, un lungo applauso. Si è conclusa davanti alla Vela Celeste, quella dove si è verificato il crollo del ballatoio provocando tre morti e 12 feriti, la fiaccolata organizzata nel quartiere di Scampia a Napoli. (Tiscali Notizie)

La terribile tragedia avvenuta nel quartiere Scampia, con il cedimento di un ballatoio di collegamento nella Vela Celeste a Napoli che ha causato tre morti e una dozzina di feriti, ha platealmente colpito l'opinione pubblica. (CalcioNapoli1926.it)