Dengue in Italia, il bollettino ISS aggiornato al 3 ottobre 2024: 72 nuovi casi nell’ultima settimana

I casi di Dengue in Italia salgono a 572 da inizio anno, di cui 72 nuovi casi confermati dal 25 settembre al 1 ottobre 2024: di questi, 6 sono associati a viaggi all’estero, 66 sono casi autoctoni. Il focolaio di dimensioni maggiori – con 102 casi confermati da inizio 2024 – si registra nelle Marche. Focolai più limitati in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Toscana (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sempre zero i decessi. Del totale contagi segnalati al sistema di sorveglianza nazionale, 442 sono importati (associati a viaggi all'estero) e 130 sono casi autoctoni (erano 64 la settimana scorsa). (Adnkronos)

Da ormai tre giorni nelle farmacie comunali della Regione è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (RIFday)

Raccomandato a "contatto stretto di un caso confermato, anche in assenza di sintomi" e a chi torna da un Paese endemico e a chi ha sintomi in un'area con casi confermati (Adnkronos)

Dengue a Fano, il focolaio con più di 100 casi preoccupa pure gli esperti: quali sono i sintomi e come si cura

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia, di cui 130 autoctoni, con il focolaio principale, nella regione Marche, che ha visto nell'ultima settimana un calo del 93% dei casi segnalati rispetto a quella precedente. (Quotidiano Sanità)

Dengue a Fano. Casi salgono a 105. Regione Marche: “La situazione è monitorata” (Quotidiano Sanità)

Gli oltre 100 casi del focolaio di Fano, nelle Marche, preoccupano anche gli esperti. Ma se finora la situazione in Italia era sotto controllo, adesso è cresciuta l’apprensione. (Virgilio Notizie)