Ponte sullo Stretto, migrazioni e tartarughe frenano Salvini: almeno 12 mesi per le nuove verifiche sull’impatto ambientale

Ponte sullo Stretto, migrazioni e tartarughe frenano Salvini: almeno 12 mesi per le nuove verifiche sull’impatto ambientale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Otto delle 62 prescrizioni sul progetto del Ponte sullo Stretto firmate dalle nuova Commissione di Valutazione ambientale sono da svolgere per «un anno intero». Non proprio un dettaglio. Dalle 685 pagine del parere positivo della Commissione emerge un dato che muta i discorsi sulla mega opera sia sul piano tecnico che su quello politico. Alcune delle richieste sono molto pesanti: LaC News24 vi ha raccontato nei giorni scorsi i dubbi sui test antisismici e sugli aspetti legati all’impatto ambientale dei cantieri. (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

“Il Ponte sullo Stretto è la madre di tutte le grandi opere, un’infrastruttura dall’alto valore strategico che finalmente sarà realizzata dando forma all’Italia del domani. Il Ponte non unirà solo Calabria e Sicilia, ma rappresenta un elemento essenziale del corridoio europeo Scandinavia – Mediterraneo. (StrettoWeb)

Bonelli: 3 miliardi per il ponte sullo Stretto? E' il Governo degli ingiusti 23 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Interventi nelle zone a maggior rischio e timori per la gestione dei cantieri. Il sindaco di Messina Federico Basile rivendica un ruolo centrale della città nell’appalto per il ponte e guarda dritto ai nodi, ma senza preoccupazione. (Livesicilia.it)

“Entro dicembre approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto”, il rilancio di Salvini

«Con un’iperbole che mi appare alquanto ardita, si evidenziano presunte contraddizioni tra il voto favorevole del Partito democratico in merito ad alcuni progetti di rigenerazione urbana nel territorio milanese con il parere contrario dello stesso Pd al Ponte sullo Stretto, e viene, dunque, provocatoriamente, chiesto al Partito democratico se voterebbe favorevolmente a un “Salva Messina” in Parlamento, assieme ai partiti di opposto schieramento. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

"Mentre alla conferenza sul clima dell'Onu si decide il destino del pianeta, il Governo sta da un'altra parte. Mettono 15 miliardi nel Ponte sullo Stretto invece che nella lotta al disastro climatico, mentre alluvioni e siccità stanno provocando danni per decine di miliardi di euro" così il deputato Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra. (Il Sole 24 ORE)

“Unire il Paese da Palermo a Bolzano è l’obiettivo del mio lavoro”, ha aggiunto ricordando anche il ricorso in Europa contro l’Austria per i blocchi del Brennero che l’Italia considera “concorrenza sleale” verso gli autotrasportatori italiani. (BlogSicilia.it)