Ponte sullo Stretto, anche l'INGV insorge | 'Non abbiamo mai fornito alcuna certificazione per il via libera'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scoppia la polemica sul Ponte sullo Stretto. Crescono i dubbi sul progetto? Ecco cosa sta succedendo in questi giorni. La proposta del Ponte sullo Stretto di Messina risale agli anni ’60, con l’obiettivo di collegare Sicilia e Calabria. Il progetto promette di migliorare i trasporti e favorire lo sviluppo economico del Sud Italia. I sostenitori del Ponte evidenziano i benefici economici, come la creazione di posti di lavoro e l’aumento del turismo. (Marine CuE)
Ne parlano anche altri media
“Conto che entro dicembre 2024 venga approvato il progetto definitivo” del Ponte sullo stretto di Messina. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini all’assemblea di Confartigianato Trasporti. (BlogSicilia.it)
All’assembra di Confartigianato Trasporti il ministro Matteo Salvini ribadisce i tempi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto: «Entro dicembre sarà approvato il progetto definitivo» Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Due domande urgenti alle quali soltanto il ministro Matteo Salvini può dare risposta. La prima: perché mantenere segreta la questione della penale miliardaria che gli italiani dovrebbero pagare, nel caso in cui il ponte non venisse realizzato? La seconda: qual è la competenza tecnico-scientifica del comitato che dovrà approvare il progetto definitivo? Finora è composto prevalentemente da avvocati ed economisti, rappresentati da un segretario che è l'ex direttore di Radio Padania: professionisti nel loro campo, ma certo non nella progettazione e costruzione di ponti. (Today.it)
"La povertà assoluta in Italia aumenta e intanto il Governo Meoni non assume né medici né infermieri, taglia il fondo per il trasporto pubblico, ma fa un grande regalo a Salvini: aumenta di 3 miliardi di euro il fondo per realizzare il ponte sullo Stretto di Messina (Civonline)
Interventi nelle zone a maggior rischio e timori per la gestione dei cantieri. Il sindaco di Messina Federico Basile rivendica un ruolo centrale della città nell’appalto per il ponte e guarda dritto ai nodi, ma senza preoccupazione. (Livesicilia.it)
MESSINA – “Il sindaco di Messina deve impugnare al Tar il parere Via Vas, Valutazione d’impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica, sul progetto ponte sullo Stretto. Un parere illogico e contraddittorio in violazione degli obblighi di precauzione e prevenzione ambientale”. (Tempo Stretto)