Alesina, «Un italiano ammirato e influente nel mondo. Le sue ricerche? In anticipo di decenni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarà difficile immaginare la facoltà di economia di Harvard, e tutto il campo dell’economia politica, senza di lui.
È stato direttore del Quarterly Journal of Economics quando questa si è trasformata nella rivista di economia più rispettata al mondo.
Le sue ricerche hanno previsto con decenni di anticipo i conflitti che si sono venuti a creare negli stati sociali, oggi esasperati dalla questione dell’immigrazione. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Dopo gli studi al liceo classico Berchet si era laureato alla Bocconi di Milano per specializzarsi poi ad Harward. I am very sad to report that Alberto Alesina passed away today. (Il Gazzettino)
Tra i primi a dare la notizia l'economista David Wessel, direttore del Centro Hutchin sulla politica fiscale e monetaria, il quale precisa nel suo messaggio di avere appreso la notizia da un altro economista David Cutler. (Live Sicilia)
Lo twitta il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ricordando l’economista scomparso negli Stati Uniti. E’ morto Alberto Alesina, l’economista e docente dell’Università di Harvard. (ItalyNews.it)
Alesina è morto a causa di un attacco cardiaco durante un’escursione in montagna negli Stati Uniti. Era il pensiero di Alberto Alesina che, a qualche anno di distanza, è ancora attualissimo". (IL GIORNO)
24 maggio 2020 a. a. a. MILANO (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 63 anni l’economista Alberto Alesina. Alesina era nato a Broni (Pavia) il 29 aprile 1957. (LiberoQuotidiano.it)
Ne ha dato notizia su Twitter l’Istituto Bruno Leoni: «È scomparso Alberto Alesina – si legge nel messaggio – . Aveva appena compiuto 63 anni ed è stato colpito da un attacco cardiaco mentre faceva un’escursione in montagna. (La Stampa)