Ryanair avverte la Regione: "Eliminate la tassa municipale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ryanair minaccia di ridurre drasticamente i voli in Sardegna, soprattutto ad Alghero, se non verrà abolita l’addizionale comunale. Nonostante un piano di espansione con 2 milioni di passeggeri in più, 4 nuovi aerei e 30 nuove rotte, la compagnia condiziona gli investimenti all’eliminazione della tassa, ritenendola penalizzante rispetto ad altre regioni italiane. “Per diversi anni in Sardegna, a febbraio e marzo abbiamo sempre annunciato crescita per la Sardegna e per Cagliari: nuove rotte, nuovi investimenti, raddoppio della capacità di Alghero, l’apertura di Olbia: questo è il primo anno in cui non possiamo annunciare una crescita significativa: il motivo è la municipal tax – ha detto McGuinness – è uno svantaggio competitivo con le altre regioni. (Cagliaripad.it)
Su altri giornali
Bari-Sampdoria, dalla Puglia arrivano commenti positivi nei confronti di Sibilli: le parole nei confronti dell’ex della gara che però non sarà della partita (SampNews24.com)
Ultimo giorno di preparativi per la Sampdoria prima del prossimo match di Serie B, in programma domani sera alle ore 17:15 contro il Bari. Sfida importante per i blucerchiati, che dovranno cercare di conquistare punti importanti sul difficile campo del San Nicola, per migliorare la propria classifica e dare continuità a quanto di buono visto nelle ultime gare. (SampNews24.com)
Questa tassa, istituita nel 2004, è cresciuta nel tempo da 1 euro iniziale fino all'attuale importo. Sebbene sia denominata "addizionale comunale", la maggior parte dei fondi raccolti non viene destinata ai comuni sede di aeroporto, ma è ripartita tra vari enti nazionali. (La Nuova Sardegna)

«Mentre la Giunta Todde continua a perdere tempo, altre Regioni hanno già deciso di abolire l'addizionale comunale sul diritto d'imbarco e un'importante compagnia low cost, come Ryanair, per la prima volta da anni non presenta nuove rotte e nuovi investimenti per la Sardegna». (L'Unione Sarda.it)
"Intervengano i parlamentari sardi, a cominciare dal Presidente della Commissione Trasporti della Camera. L'addizionale comunale va cancellata davvero, per creare economia e portare nuovi voli... (Virgilio)
"L’incontro con il management di Ryanair è stato aperto e costruttivo, in linea con la strategia complessiva che stiamo definendo per rafforzare i collegamenti aerei. (Sardegna Live)