Milano 1969, la strage di Piazza Fontana: l’inizio della strategia della tensione

Milano 1969, la strage di Piazza Fontana: l’inizio della strategia della tensione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce INTERNO

Il 12 dicembre del 1969, esattamente 55 anni fa, una bomba esplose nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano, entrando nella storia come la strage di Piazza Fontana, una strage di Stato. Un attentato che uccise 17 persone e ne ferì altre 90. Nella stessa giornata, fu trovato un altro ordigno, ancora inesploso, nella sede della Banca Commerciale Italiana. Due stragi, una attuata e una mancata, che furono imputate a due anarchici, Giuseppe Pinelli e Pietro Valpreda (Ultima Voce)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 12 dic. Coltiviamo la memoria, ricordando e tramandando ai giovani che la pace è il frutto di un impegno costante per la giustizia e la libertà, affinché comprendano l’importanza e il valore della democrazia e delle Istituzioni”. (Agenzia askanews)

– “La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. Roma, 12 dic. (Agenzia askanews)

Esprimo la mia vicinanza ai familiari delle vittime. In quel giorno una bomba spezzò vite e causò feriti, e altre esplosioni si registrarono a Roma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 12 dicembre avviene la strage di piazza Fontana. E George W. Bush diventa presidente degli Stati Uniti

«Piazza Fontana 1969-2024: una frattura storica nella democrazia italiana» Nel cinquantacinquesimo anniversario della strage di Piazza Fontana, la riflessione storica si confronta con un evento che rappresenta non solo una tragedia nazionale, ma un paradigma interpretativo fondamentale per comprendere le dinamiche profonde della storia repubblicana italiana. (Cronache Fermane)

– foto | video Video in Evidenza X Da George Bush, a Silvio Berlusconi, a Mario Draghi: il videoblob delle aggressioni ai potenti della Terra Da George Bush, a Silvio Berlusconi, a Mario Draghi: il videoblob delle aggressioni ai potenti della Terra Pierfrancesco Favino: “Piazza Fontana come l’11 settembre” – guarda L’ASCESA DI BUSH JUNIOR - Lo stesso giorno, ma del 2000, la Corte Suprema, dopo i riconteggi per la contestatissima tornata elettorale, sancisce la vittoria di George W. (OGGI)