Fontana, Paese più forte di attacchi terrorismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Sono trascorsi 55 anni dall'attentato terroristico di Piazza Fontana, attribuito ad ambienti neofascisti. In quel giorno una bomba spezzò vite e causò feriti, e altre esplosioni si registrarono a Roma. Esprimo la mia vicinanza ai familiari delle vittime. Il clima di paura che i terroristi alimentarono in quegli anni non vinse, il Paese fu più forte di ogni attacco anche e soprattutto grazie alla risposta dei cittadini, a comunità coese, al desiderio di pace più radicato di ogni tentativo di scardinare l'ordine democratico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
– “A 55 anni dalla strage di Piazza Fontana a Milano, ricordiamo le 17 vittime e le decine di feriti di una strage, il cui percorso giudiziario ha evidenziato l’impronta neofascista. Roma, 12 dic. (Agenzia askanews)
Roma, 12 dic. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione a 55 anni dall’attentato a Piazza Fontana a Milano. (Agenzia askanews)
di Maurizio Petrocchi «Piazza Fontana 1969-2024: una frattura storica nella democrazia italiana» (Cronache Fermane)
È l’inizio della cosiddetta strategia della tensione. Nella strage muoiono 17 persone e 88 persone restano ferite. (OGGI)
Nella stessa giornata, fu trovato un altro ordigno, ancora inesploso, nella sede della Banca Commerciale Italiana. Un attentato che uccise 17 persone e ne ferì altre 90. (Ultima Voce)