Ciardi sul crash informatico: «È stato peggio del Millennium Bug. Per noi fondamentale intervenire subito»

«Stiamo tornando alla normalità, ci sono ancora disagi per i passeggeri di aerei e treni, ma ormai siamo agli strascichi...». Nunzia Ciardi è vicedirettore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Finalmente può tirare un sospiro di sollievo. Il giorno più lungo, quello del blackout globale, è alle spalle, la grande paura è passata. Dica la verità: venerdì, il vostro primo pensiero è che fosse un attacco hacker? «Ci siamo immediatamente mossi per capire, abbiamo attivato i nostri contatti, svolto rapidi accertamenti: in questo clima di relazioni internazionali molto tese, con scenari di guerra ibrida, una criminalità cyber super agguerrita, gli attacchi hacker purtroppo non sono mai ipotesi remote. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri media

Microsoft Crowdstrike, il problema informatico che ha colpito i sistemi informatici di tutto il mondo, pare essere stato arginato. Fuori uso le interfacce digitali delle compagnie aeree con conseguente caos tra passeggeri e addetti ai lavori. (ilmessaggero.it)

Come si legge sul Daily Mail, il sedicente veggente è noto per aver "previsto" in passato eventi come la pandemia di coronavirus, l'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk e la morte della Regina Elisabetta (Il Fatto Quotidiano)

Enormi i disagi per la finanza per la sanità manchi agli aeroporti un weekend denso di partenze. Un problema a un aggiornamento del software Crowdstrike sta causando da questa mattina disservizi a milioni di utenti Microsoft Windows in tutto il mondo, tra cui banche e compagnie aeree. (CremonaOggi)

Blocco informatico: lento ripristino delle attività dopo l'aggiornamento di Crowdstrike

Molti ritardi e voli cancellati negli aeroporti del milanese, ma gli scali hanno retto al crash informatico globale di oggi. La società che gestisce Linate e Malpensa consiglia però ai passeggeri di "contattare la propria compagnia per verificare l'operatività dei voli", dal momento che "alcune compagnie aeree sono state coinvolte dal blackout informatico". (Adnkronos)

Anni di voli, vacanze nei posti più disparati del mondo e mai un ritardo maggiore di 30 minuti. Il fuso orario segna sei ore in avanti rispetto all’Italia. (Il Messaggero Veneto)

Di Euronews Agenzie: AP, EBU PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)