VIDEO Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito

VIDEO Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LAPRESSE ESTERI

Vertice internazionale sui conflitti in Medioriente e Ucraina A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell’UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L’incontro internazionale è stato co-presieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall’emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. Il meeting offre all’UE l’opportunità di sviluppare un partenariato più stretto con il CCG e i suoi Stati membri (Emirati arabi uniti, Regno del Bahrein, Regno dell’Arabia Saudita, Sultanato dell’Oman, Stato del Qatar e Stato del Kuwait), partner geostrategici in una difficile congiuntura geopolitica. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Perché l'Europa ha bisogno di partner stabili e le monarchie del Golfo hanno interessi da soddisfare con il Vecchio continente. È stata una prima volta, ma le riunioni fra GCC e Unione europea rischiano di ripetersi in futuro. (Sky Tg24 )

Bruxelles – Da una parte l’invito a più fermezza nella risposta alle manovre militari russe in Ucraina, dall’altra parte l’invito a fare di più per la Palestina e la causa palestinese. Unione europea e Paesi del golfo arabico provano a rafforzare le proprie relazioni, ma sul piano politico il primo approccio è di quelli che mostrano distanze e difficoltà a capirsi e intendersi. (EuNews)

Al summit Ue-Consiglio del Golfo di oggi pomeriggio a Bruxelles rappresenterà l'Arabia Saudita il principe ereditario, Mohammed bin Salman, considerato l'uomo forte del governo di Riad. "L'Arabia saudita è Paese chiave della regione del golfo ma anche di tutta la regione più ampia del Medio Oriente e Nord Africa. (Il Sole 24 ORE)

Ue e Paesi del Golfo insieme per fermare le guerre e rafforzare i legami economici

Nelle parole dell’emiro del Qatar, che pre… “I doppi standard e i doppi pesi minacciano l’ordine della sicurezza globale concordato dalla Seconda guerra mondiale, minacciano la pace e la stabilità mondiale”. (L'HuffPost)

«La stabilità globale è a grave rischio per quel che accade in Medio Oriente, così come in Ucraina e in Sudan. Dobbiamo agire insieme e cambiare il corso della Storia». È l’appello lanciato da Charles Michel all’apertura a Bruxelles del summit tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), il primo mai svolto a livello di capi di Stato e di governo. (Open)

Politicamente, però, il tentativo europeo è di ricucire i legami con una regione del mondo che non ha seguito l’Occidente nella denuncia della Russia e soprattutto di cooperare per evitare «la conflagrazione della regione». (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito