L’Unione europea dimentica Khashoggi e riabilita bin Salman

L’Unione europea dimentica Khashoggi e riabilita bin Salman
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA NOTIZIA ESTERI

L'Europa spalanca le porte a bin Salman: il sangue di Khashoggi e la repressione in Arabia Saudita sacrificati per petrolio e affari Il giornalista Kashoggi fatto a pezzi nel consolato dell’Arabia Saudita a Instabul il 2 ottobre del 2018? Acqua passata. Le conclusioni della Cia che il 16 novembre di quell’anno scrivono nero su bianche che il mandante dell’omicidio è il principe ereditario bin Salman? Carta straccia (LA NOTIZIA)

Su altri media

Ricadute concrete dall’incontro non saltano agli occhi. Politicamente, però, il tentativo europeo è di ricucire i legami con una regione del mondo che non ha seguito l’Occidente nella denuncia della Russia e soprattutto di cooperare per evitare «la conflagrazione della regione». (Il Sole 24 ORE)

Perché l'Europa ha bisogno di partner stabili e le monarchie del Golfo hanno interessi da soddisfare con il Vecchio continente. È stata una prima volta, ma le riunioni fra GCC e Unione europea rischiano di ripetersi in futuro. (Sky Tg24 )

Bruxelles, 16 ott. - Alla vigilia del vertice del Consiglio Europeo dedicato all'immigrazione, il presidente uscente del Consiglio, il belga Charles Michel, inaugura il Summit Ue-paesi del Golfo a Bruxelles incontrando il premier del Kuwait Ahmad al-Abdullah al-Ahmad al-Sabah e il vicepremier dell'Oman, Sayyid Asaad bin Tarik. (Il Sole 24 ORE)

Intesa Ue-Golfo su Iran e Mosca, l’abbraccio a bin Salman

A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell’UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L’incontro internazionale è stato co-presieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall’emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. (LAPRESSE)

Alla vigilia del vertice del Consiglio Europeo dedicato all'immigrazione, il presidente uscente del Consiglio, il belga Charles Michel, inaugura il Summit Ue-paesi del Golfo a Bruxelles incontrando il premier del Kuwait Ahmad al-Abdullah al-Ahmad al-Sabah e il vicepremier dell'Oman, Sayyid Asaad bin Tarik. (il Dolomiti)

Keystone-SDA Alla prima storica a Bruxelles, i leader dell’Ue e dei sei Paesi del Golfo hanno trovato un’intesa politica affatto scontata su una dichiarazione congiunta finale che contiene riferimenti chiari alla Russia e all’Iran. (tvsvizzera.it )