L'Ue ai Paesi del golfo: "Più fermezza contro Putin". Il mondo arabo: "Riconoscete la Palestina"

L'Ue ai Paesi del golfo: Più fermezza contro Putin. Il mondo arabo: Riconoscete la Palestina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
EuNews ESTERI

Bruxelles – Da una parte l’invito a più fermezza nella risposta alle manovre militari russe in Ucraina, dall’altra parte l’invito a fare di più per la Palestina e la causa palestinese. Unione europea e Paesi del golfo arabico provano a rafforzare le proprie relazioni, ma sul piano politico il primo approccio è di quelli che mostrano distanze e difficoltà a capirsi e intendersi. Un dialogo da costruire, certo, che inizia però all’insegna di richieste fugate. (EuNews)

La notizia riportata su altre testate

A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell’UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L’incontro internazionale è stato co-presieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall’emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. (LAPRESSE)

Giorgia Meloni si prepara alla visita prevista per venerdi in Libano. Oggi vertice a Bruxelles per cercare una de escalation. Servizio di Augusto Cantelmi Meloni summit Ue-Golfo a Bruxelles. Manovra: provvedimenti, bonus e sanità (TV2000)

Romelu Lukaku, oggi al Napoli, ha parlato del suo rapporto con il Belgio. L’ex giocatore dell’Inter ritorna sul pessimo Mondiale in Qatar. (Inter-News)

VIDEO Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito

Ricadute concrete dall’incontro non saltano agli occhi. Politicamente, però, il tentativo europeo è di ricucire i legami con una regione del mondo che non ha seguito l’Occidente nella denuncia della Russia e soprattutto di cooperare per evitare «la conflagrazione della regione». (Il Sole 24 ORE)

«La stabilità globale è a grave rischio per quel che accade in Medio Oriente, così come in Ucraina e in Sudan. Dobbiamo agire insieme e cambiare il corso della Storia». È l’appello lanciato da Charles Michel all’apertura a Bruxelles del summit tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), il primo mai svolto a livello di capi di Stato e di governo. (Open)

Intesa Ue-Golfo su Iran e Mosca, l’abbraccio a bin Salman Keystone-SDA (tvsvizzera.it )