Previsioni meteo, l’anticiclone Caronte inizia a scricchiolare al Nord: arrivano i primi temporali anche forti

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma che, soprattutto con l’inizio di agosto, il tempo cambierà al Nord. Sono in arrivo dei forti temporali sparsi, i consueti rovesci violenti che si alternano alle lunghe fasi africane caldissime ed afosissime. Come ben sappiamo, infatti, dopo una lunga fase in compagnia dell’anticiclone africano, sono sempre più frequenti i nubifragi e i violenti fenomeni temporaleschi a causa dell’accumulo di energia sotto forma di calore ed umidità: questa energia, poi, alimenta i fenomeni convettivi con la forte risalita verticale delle masse d’aria, ed ecco i temporali e anche la grandine (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le previsioni meteo per il weekend (del 3 e 4 agosto): temporali al Nord e al Centro Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Ci sono in vista grossi cambiamenti. Ci attende infatti una fase temporalesca al Nord e al Centro che prevede l'arrivo anche di fenomeni intensi. (METEO.IT)

Verso metà agosto, le proiezioni indicano una possibile rinfrescata, grazie all’afflusso di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico. (Tempo Italia)

Primi lievi cedimenti dell'anticiclone al nord con temporali anche forti in arrivo per i primi di agosto. E' quanto conferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it sottolineando che al sud persistono sole e caldo intenso. (Tiscali Notizie)

La percezione del cambiamento meteo è un tema complesso, influenzato dalle aspettative personali. Mentre alcuni attendono con ansia una tregua dal caldo intenso, altri preferiscono mantenere temperature elevate per godersi il periodo estivo. (Tempo Italia)

In Sicilia un modello meteorologico vede probabilità di forti temporali pomeridiani agli inizi prossima settimana Questo articolo Weekend con 41 gradi ma arrivano i temporali, cambia tutto in Sicilia? è stato pubblicato su Diretta Sicilia Continua (Monrealelive.it)

Inizio agosto con temporali al nord e caldo al sud, fino a 43° in Sardegna L'anticiclone africano dà i suoi primi segni di cedimenti al nord Italia con temporali anche forti in arrivo per i primi di agosto. (Sardegna Live)