Caldo estremo in Italia, temporali in arrivo

L'anticiclone africano continua a dominare la scena meteorologica italiana, determinando condizioni di tempo prevalentemente stabile e un caldo intenso. Questo fenomeno è particolarmente evidente al Centro-Sud, dove sono ancora possibili picchi di temperatura vicini ai 40 gradi e un'assenza di precipitazioni.

Al contrario delle regioni meridionali, le regioni settentrionali dell'Italia stanno sperimentando un aumento dell'instabilità. Questo fenomeno favorisce lo sviluppo di temporali, principalmente sui rilievi e sulle vicine pianure. Il caldo e l'afa si faranno sentire in modo acuto, soprattutto in Emilia Romagna.

Nelle prossime ore, è previsto un aumento significativo del rischio di temporali e grandinate locali che colpiranno diverse regioni del nostro Paese. Nonostante l'anticiclone africano stia raggiungendo il suo massimo potenziale, le regioni alpine e prealpine si preparano a fronteggiare numerosi episodi di instabilità, soprattutto nelle ore più calde della giornata e fino alle prime ore della sera.

Nonostante l'arrivo dei temporali, non ci si deve fare grandi illusioni sull'effetto che questi potranno avere a livello di raffreddamento. Saranno fenomeni localmente forti ma non diffusi e, soprattutto, non saranno seguiti da una massa d'aria particolarmente diversa da quella attuale.

La giornata odierna e in parte quella di domani, giovedì 1 agosto, segneranno l'apice di questa fase bollente che ha preso di mira l'Italia e il Mediterraneo già da diversi giorni. Tuttavia, se osserviamo la situazione meteorologica a scala macroscopica, ci accorgiamo che la condizione meteorologica non cambierà nella sostanza, con l'alta pressione africana sempre lì, pronta ad annichilire nuovamente le infiltrazioni fresche che garantiranno nei prossimi giorni alcuni temporali rinfrescanti.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo