Caldo, arriva la tregua (ma non ovunque): temporali e grandine, cosa succede dal 1 agosto

Caldo, arriva la tregua (ma non ovunque): temporali e grandine, cosa succede dal 1 agosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Il caldo africano pare stia per toccare il suo apice (almeno per ora). Agosto, prevede 3BMeteo, porterà un'instabilità più diffusa e un parziale calo termico. Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, già mercoledì 31 luglio, nelle ore pomeridiane, si sviluppano molti temporali a ridosso dei settori alpini e prealpini e gradualmente questi fenomeni si spostano anche su Piemonte e Lombardia ma localmente anche tra Emilia Romagna e Triveneto. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'anticiclone africano che sta raggiungendo la sua massima espansione sull'Italia si allontanerà a suon di forti temporali E' un cliché tipico che abbiamo visto molte volte ma che a causa del cambiamento climatico sta assumendo connotati sempre più estremi (3bmeteo)

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Ci sono in vista grossi cambiamenti. Ci attende infatti una fase temporalesca al Nord e al Centro che prevede l'arrivo anche di fenomeni intensi. Ecco le ultime tendenze per quello che sarà il primo fine settimana di agosto. (METEO.IT)

Verso metà agosto, le proiezioni indicano una possibile rinfrescata, grazie all’afflusso di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico. (Tempo Italia)

Meteo, le previsioni per agosto (e cosa succederà a settembre): torna l'afa, notti tropicali. L'esperto: «Un caldo opprimente»

La percezione del cambiamento meteo è un tema complesso, influenzato dalle aspettative personali. Mentre alcuni attendono con ansia una tregua dal caldo intenso, altri preferiscono mantenere temperature elevate per godersi il periodo estivo. (Tempo Italia)

Mentre l’anticiclone e il caldo africano cedono nelle regioni settentrionali, si rafforzano in quelle meridionali Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

Brutte notizie per gli amanti delle temperature miti. Le previsioni per il mese di agosto, per quanto quelle attendibili coprano un arco temporale di sei-sette giorni, parlano di caldo opprimente e persistente. (Corriere Roma)