Meteo sino Ferragosto, caldo tropicale. Ma ci sarà una tregua o finirà tutto

Meteo sino Ferragosto, caldo tropicale. Ma ci sarà una tregua o finirà tutto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

La percezione del cambiamento meteo è un tema complesso, influenzato dalle aspettative personali. Mentre alcuni attendono con ansia una tregua dal caldo intenso, altri preferiscono mantenere temperature elevate per godersi il periodo estivo. L’ondata di caldo estremo che ha colpito Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia, e le Isole Maggiori ha messo a dura prova la popolazione, specialmente le fasce più vulnerabili. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè che evidenzia come il 2024 vede un incremento dei vacanzieri a km zero del 28% rispetto allo scorso anno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Come ben sappiamo, infatti, dopo una lunga fase in compagnia dell’anticiclone africano, sono sempre più frequenti i nubifragi e i violenti fenomeni temporaleschi a causa dell’accumulo di energia sotto forma di calore ed umidità: questa energia, poi, alimenta i fenomeni convettivi con la forte risalita verticale delle masse d’aria, ed ecco i temporali e anche la grandine. (la Repubblica)

Verso metà agosto, le proiezioni indicano una possibile rinfrescata, grazie all’afflusso di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico. (Tempo Italia)

Meteo tutto estremo, previsioni per Agosto subiscono stravolgimento

L'anticiclone africano che sta raggiungendo la sua massima espansione sull'Italia si allontanerà a suon di forti temporali E' un cliché tipico che abbiamo visto molte volte ma che a causa del cambiamento climatico sta assumendo connotati sempre più estremi (3bmeteo)

Facciamo un passo indietro e vediamo cosa accadrà nell’immediato. L’anticiclone africano allenterà un po’ la presa all’inizio del nuovo mese, ma non andrà via del tutto. (Tempo Italia)

Iniziano ad esserci concreti segnali in merito alla possibile conclusione di questa lunga ondata di caldo africano, anche se la strada è ancora lunga e sono proiezioni che possono cambiare. (Meteo Giornale)