Ristoranti stellati, quali hanno chiuso in Italia nel 2023-2024 e perché
Introduzione La settantesima edizione della guida Michelin è stata l’occasione per presentare le nuove stelle rosse e verdi ma anche per guardare, nel complesso, all’ultimo anno della ristorazione stellata italiana, tra l’aumento dei costi di materie prime ed energia e la fatica nel trovare del personale qualificato. Sono diversi gli chef, da Nord a Sud, che hanno abbandonato i loro progetti. I ristoranti stellati che hanno chiuso, in totale, sono 18, come ha calcolato Cook del Corriere della Sera (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Anche il panorama della ristorazione stellata in Italia è stato segnato da numerosi cambiamenti nel 2023-2024, con chiusure e trasferimenti che hanno coinvolto alcuni dei nomi più noti della gastronomia. (Prima Pavia)
Dal trasferimento di Viviana Varese al «Passalacqua» sul Lago di Como alla chiusura definitiva del «Bistrot» di Cannavacciuolo a Novara. La settantesima edizione della guida Michelin, celebrata a Modena qualche giorno fa, è stata l’occasione per presentare le nuove stelle rosse e verdi ma, anche, mostrare una fotografia dell’ultimo anno della ristorazione stellata italiana che si è dovuta barcamenare tra l’aumento dei costi di materie prime ed energia e la fatica a reperire personale qualificato (qui la nostra inchiesta). (Corriere della Sera)
In Italia hanno chiuso 18 ristoranti Stellati in un anno Gli ultimi dodici mesi sono stati caratterizzati da grandi cambiamenti nel mondo dell’alta cucina italiana: a dimostrarlo è l’elenco dei ristoranti Stellati che hanno chiuso i battenti nel nostro Paese. (inItalia)