METEO: clamoroso, il vortice freddo potrebbe puntare la Spagna, Italia saltata?
Le ultimissime emissioni dei modelli matematici, per il momento principalmente gli scenari ufficiali, ribalterebbero quanto evidenziato per giorni, anche se la situazione è ancora aperta a più di una soluzione. Succede quando il tempo si muove lungo i meridiani, cioè quando i vortici freddi giungono dal nord Europa e non dall’Atlantico. Pensate che il vortice è stato visto per molte emissioni colpire il meridione, poi il centro Italia, infine il nord, adesso sembra puntare addirittura la Spagna (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altre testate
La lunga fase di alta pressione che ci accompagna ormai da inizio novembre sta per giungere al termine. Questo cambiamento meteo nel Mediterraneo è dovuto a un allungamento eccessivo dell’anticiclone verso il Nord Europa, che lo rende inevitabilmente molto più vulnerabile. (Meteo Giornale)
Prossime ore tra sole, nebbie e ancora qualche pioggia Nonostante l'alta pressione riesca ancora a condizionare positivamente il panorama meteorologico su gran parte d'Italia, ci saranno alcune zone del Paese dove nelle prossime ore ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia. (iLMeteo.it)
Domenica 10 novembre sarà una giornata in cui il meteo in Italia offrirà uno spettacolo variegato, quasi come una tavolozza di colori sparsi tra cieli sereni e nuvole incerte. Dopo un periodo di stabilità dominato dall’alta pressione, ci troviamo ora in una fase di transizione, dove il meteo si fa capriccioso e porta un po’ di pepe a questa stagione autunnale. (Meteo Giornale)
Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna. Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)
Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica. (MeteoLive.it)
Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. (Meteo Giornale)