Influenza australiana, cresce l’attenzione: cosa è e quali sono i sintomi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia SALUTE

Ma cos'è? Di cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi? I dettagli del virus Con l’arrivo dell‘autunno torna anche l‘influenza e tutte le misure di previdenza del caso. A differenza degli altri anni però, questa volta c’è una nuova variante in circolo: l’influenza australiana. Ma cos’è? Di cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi? Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Cos’è l’influenza australiana Quando parliamo di influenza australiana bisogna fare una premessa. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo caso individuato lo scorso 9 ottobre a Novara ha dato il via alla stagione dell'influenza che quest'anno, a detta degli esperti, si annuncia piuttosto pesante. Vaccinarsi, infatti, diventa ancora più importante, specialmente per le persone fragili, così che possano almeno ridurre il rischio di complicazioni. (Io Donna)

Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare prima. (ilmessaggero.it)

Sono i dati riportati nel nuovo rapporto Istisan 24|18 ‘Impatto dell’amianto sulla mortalità. Italia, 2010-2020’ dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sulla mortalità per amianto nel nostro paese. (Frosinone News)

Parte la campagna antinfluenzale, come capire se è influenza o Covid

Dai dati che arrivano dall’Australia e dal Sud Africa, dove l’ondata arriva prima, sarà ancora più impegnativa di un anno fa, benché già la stagione 2023-2024 sia risultata la peggiore da quando esiste un Sistema di Sorveglianza Integrata (oggi si chiama RespiVirNet) con 15 milioni di italiani a letto o, addirittura, 20 milioni. (OGGI)

Il virus è stato individuato attraverso metodiche di biologia molecolare, effettuate presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia. Il paziente “zero” è un adulto di 42 anni, le cui condizioni sono discrete e stabili. (Tiscali Notizie)

Guardando all’Australia, che l’ha già sperimentata come la seconda stagione più brutta degli ultimi 10 anni, soprattutto a causa della variante virale A/H3N2, quella in arrivo in Italia “sarà un’influenza pesante”. (la Repubblica)