È influenza o un altro virus respiratorio? Come distinguerli dai sintomi

È influenza o un altro virus respiratorio? Come distinguerli dai sintomi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Ai primi sintomi ve lo chiedete: si tratta di influenza o altro? Un virus parainfluenzale ad esempio? È il dilemma che anche questa stagione pone, stagione virale aperta dalla variante australiana con primi casi sparsi in Lombardia. Quali sono i sintomi che caratterizzano le diverse manifestazioni virali? Tra queste l’influenza occupa il primo posto assoluto, visto il gran numero di contagi (nei prossimi quattro mesi se ne attendono 15 milioni) che costringono gli italiani a casa per una settimana. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di un ceppo virale che ha colpito in modo significativo l'Australia durante la loro stagione invernale e che ora, inevitabilmente, riguarderà anche noi. L’influenza australiana sta iniziando a manifestarsi anche in Italia. (LA NAZIONE)

Nell'emisfero Sud del mondo, infatti, questa variante ha provocato "la seconda stagione influenzale più aggressiva degli ultimi 10 anni", spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale e direttore sanitario dell'Irccs ospedale Galeazzi- Sant'Ambrogio di Milano, intervenuto ai microfoni di Rai News. (Today.it)

Il primo caso individuato lo scorso 9 ottobre a Novara ha dato il via alla stagione dell'influenza che quest'anno, a detta degli esperti, si annuncia piuttosto pesante. Vaccinarsi, infatti, diventa ancora più importante, specialmente per le persone fragili, così che possano almeno ridurre il rischio di complicazioni. (Io Donna)

Influenza, individuato il primo caso in Italia: «È iniziata ufficialmente la stagione». Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo virus

Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. E, anche quest'anno, ci si interroga sui sintomi e sulle differenze con il coronavirus. (ilmessaggero.it)

Ottobre apre le porte alla nuova influenza. E prevedendo che possa lasciare dietro di sè circa 15 milioni di nuove infezioni. (la Repubblica)

Individuato a Novara il primo caso italiano della stagione influenzale 2024-2025. «A seguito della tipizzazione molecolare – spiegano i sanitari dell'ospedale novarese – il caso è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm. (ilmattino.it)