Influenza australiana, Bassetti: 'Picco a dicembre'

Influenza australiana, Bassetti: 'Picco a dicembre'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

'È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare'. Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Ci si può ammalare due volte di influenza australiana? "In teoria sì, ma dopo molti mesi. In generale, l'immunità dell'influenza dura da sei mesi a un anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario. Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi. (Butta La Pasta)

Dunque, almeno per ora, “non si tratta quindi del tipo virale H3N2 che nell'emisfero sud del mondo ha causato una grave stagione influenzale durante i mesi freddi, con un elevato numero di ricoveri e di pazienti in terapia intensiva". (Sky Tg24 )

È influenza o un altro virus respiratorio? Come distinguerli dai sintomi

Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)

Naso chiuso, mal di gola, disturbi a stomaco e intestino e febbre. Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova, però, «il virus può avere, soprattutto in pazienti particolarmente fragili, un certo tropismo per i polmoni. (leggo.it)

Ai primi sintomi ve lo chiedete: si tratta di influenza o altro? Un virus parainfluenzale ad esempio? È il dilemma che anche questa stagione pone, stagione virale aperta dalla variante australiana con primi casi sparsi in Lombardia. (la Repubblica)