Amianto, oltre 1500 morti all’anno in Italia a causa del mesotelioma: lo studio

Amianto, oltre 1500 morti all’anno in Italia a causa del mesotelioma: lo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News SALUTE

Tra il 2010 e il 2020 ogni anno in Italia sono decedute per mesotelioma in media 1.545 persone, 1.116 uomini e 429 donne. Dei decessi osservati in media ogni anno, 25, (l’1,7%) avevano un’età uguale o inferiore ai 50 anni. Sono i dati riportati nel nuovo rapporto Istisan 24|18 ‘Impatto dell’amianto sulla mortalità. Italia, 2010-2020’ dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sulla mortalità per amianto nel nostro paese. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Non a caso, al ministero della Salute l'osservazione viene effettuata con RespiVirNet", sistema di sorveglianza integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori, "e con il sostegno dell'Istituto superiore di sanità". (Adnkronos)

Pregliasco sull’influenza australiana Nessun allarmismo, ma prevenzione (Virgilio Notizie)

Ne parliamo con Mauro Pistello, direttore dell'Unità Operativa di Virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Come ogni anno, la stagione influenzale porta con sé domande su sintomi, prevenzione e rischi. (LA NAZIONE)

Influenza 2024-2025: guida completa alla nuova stagione influenzale

La chiamano “variante australiana” definendola “figlia” di quella che ha colpito duramente l’Australia nella stagione che lì si è appena conclusa. Lo scorso anno 14,6 milioni di italiani sono stati colpiti da sindromi simil-influenzali, con un picco registrato nelle ultime due settimane del 2023. (la Repubblica)

L'arrivo dell'autunno segna l'inizio della nuova stagione influenzale. Quest'anno, con l'identificazione del primo caso di influenza in Italia, è più importante che mai essere informati e preparati. Questo articolo fornisce una panoramica completa sulla stagione influenzale 2024-2025, offrendo informazioni utili per la prevenzione e la gestione dell'influenza. (alfemminile.com)

Swissmedic dovrebbe decidere sull'approvazione del primo nuovo farmaco per la cura del morbo di Alzheimer in due decenni. Nuovi trattamenti contro l’Alzheimer, il dilemma delle autorità di omologazione (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)