Influenza australiana, ondata in anticipo. Bassetti: «Rischio polmoniti, l'H3N2 può diventare predominante e questo preoccupa»

Influenza australiana, ondata in anticipo. Bassetti: «Rischio polmoniti, l'H3N2 può diventare predominante e questo preoccupa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

«È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare». Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare prima. Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. Che nello Stato dell'Oceania, e anche in Sud America, ha portato a forme gravi. Il direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova invita alla vaccinazione (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'influenza australiana proviene da un ceppo virale che ha colpito ipesantemente l'Australia durante la stagione invernale e che ora si sta diffondendo in Europa. Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. (ilgazzettino.it)

L'influenza arriva in Italia, con la variante australiana. Nel nostro Paese, il primo caso è stato individuato a Novara: in un uomo di 42 anni. Dopo le verifiche, però, il paziente è risultato colpito dal virus H1N1pdm (e non dal più pericoloso H3N2, che ha interessato l'Australia). (R101)

Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Influenza australiana: sintomi e prevenzione. “ecco come distinguerla dagli altri virus”

La prevenzione, attraverso la sorveglianza epidemiologica e la vaccinazione, è fondamentale per ridurre il numero di infezioni e le possibili complicanze. Un impegno coordinato tra operatori sanitari, istituzioni e cittadini è essenziale per fronteggiare la sfida del nuovo ceppo influenzale. (leggo.it)

Sono i dati riportati nel nuovo rapporto Istisan 24|18 ‘Impatto dell’amianto sulla mortalità. Italia, 2010-2020’ dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sulla mortalità per amianto nel nostro paese. (Frosinone News)

Ne parliamo con Mauro Pistello, direttore dell'Unità Operativa di Virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Come ogni anno, la stagione influenzale porta con sé domande su sintomi, prevenzione e rischi. (LA NAZIONE)