Influenza, ottobre 2024 e casi in Italia: sintomi e come capire che non è Covid: le indicazioni di Pregliasco

Influenza, ottobre 2024 e casi in Italia: sintomi e come capire che non è Covid: le indicazioni di Pregliasco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. Il direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova invita alla vaccinazione. (ilmessaggero.it)

Influenza australiana o Covid? La nuova stagione influenzale è in Italia e si annuncia pesante. E, anche quest'anno, ci si interroga sui sintomi e sulle differenze con il coronavirus. (ilgazzettino.it)

Tra il 2010 e il 2020 ogni anno in Italia sono decedute per mesotelioma in media 1.545 persone, 1.116 uomini e 429 donne. Dei decessi osservati in media ogni anno, 25, (l’1,7%) avevano un’età uguale o inferiore ai 50 anni. (Frosinone News)

Influenza, individuato il primo caso in Italia: «È iniziata ufficialmente la stagione». Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo virus

L’annuncio ufficiale dell’inizio della stagione dell’influenza arriva da Novara dove è stato stato identificato nei giorni scorsi nei laboratori dell'Azienda ospedaliero-universitaria il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. (Tiscali Notizie)

Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. L'influenza australiana proviene da un ceppo virale che ha colpito ipesantemente l'Australia durante la stagione invernale e che ora si sta diffondendo in Europa. (ilmessaggero.it)

«A seguito della tipizzazione molecolare – spiegano i sanitari dell'ospedale novarese – il caso è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm. È un adulto di 42 anni, le cui condizioni sono discrete e stabili. (ilmattino.it)