Influenza australiana, ondata in anticipo? Bassetti: «Ecco quando può arrivare il picco, rischio polmoniti». Per chi e sintomi

Influenza australiana, ondata in anticipo? Bassetti: «Ecco quando può arrivare il picco, rischio polmoniti». Per chi e sintomi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

«È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare». Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare prima. Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. Che nello Stato dell'Oceania, e anche in Sud America, ha portato a forme gravi. Il direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova invita alla vaccinazione (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

«A seguito della tipizzazione molecolare – spiegano i sanitari dell'ospedale novarese – il caso è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm. Il virus è stato rilevato mercoledì 9 ottobre attraverso metodiche di biologia molecolare, effettuate presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria. (ilmattino.it)

L'influenza australiana proviene da un ceppo virale che ha colpito ipesantemente l'Australia durante la stagione invernale e che ora si sta diffondendo in Europa. Influenza australiana o Covid? La nuova stagione influenzale è in Italia e si annuncia pesante. (ilmessaggero.it)

In Svizzera, circa 156.'900 persone sono affette da Alzheimer o da un'altra forma di demenza, e si prevede che entro il 2050 la cifra salirà a 315'400, secondo l'organizzazione Alzheimer Svizzera. Mtv / Su autorizzazione di Everett Collection Swissmedic dovrebbe decidere sull'approvazione del primo nuovo farmaco per la cura del morbo di Alzheimer in due decenni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Arriva l’influenza: è vero che quest’anno sarà più forte?

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)

Quali sono i sintomi che caratterizzano le diverse manifestazioni virali? Tra queste l’influenza occupa il primo posto assoluto, visto il gran numero di contagi (nei prossimi quattro mesi se ne attendono 15 milioni) che costringono gli italiani a casa per una settimana. (la Repubblica)

Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)