Scuola, anno nuovo e vecchi problemi: il ministero assume 10mila Ata. Restano da coprire con le supplenze 20mila posti

Scuola, anno nuovo e vecchi problemi: il ministero assume 10mila Ata. Restano da coprire con le supplenze 20mila posti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’apertura delle scuole a settembre è a rischio. Il ministero dell’Istruzione, a fronte di 30.579 posti liberi, ha deciso per il prossimo anno scolastico di assumere solo 10.336 lavoratori del personale Ata (assistenti amministrativi, tecnici, bidelli), 8mila posti in meno rispetto al 2023/2024. Risultato? Oltre 20mila addetti dovranno essere chiamati come supplenti ingrossando le fila del precariato (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

L’elenco delle disponibilità sono stati pubblicati dall’Ufficio scolastico regionale nei giorni scorsi. E di questi quasi il 34% sono posti di sostegno. (Corriere Delle Alpi)

Immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/25: l’USR Lazio ha predisposto tutto il materiale per l’avvio della fase 1, che coinvolge gli aspiranti di GaE e concorsi. Ai convocati (in numero superiore rispetto ai posti disponibili) viene chiesto di indicare l’ordine di preferenza di posto e delle province. (Orizzonte Scuola)

Immissioni in ruolo docenti al via anche in Emilia Romagna, domande fase 1 fino all’11 agosto Di (Orizzonte Scuola)

Scuola, nei prossimi giorni le graduatorie del Friuli Venezia Giulia: mille immissioni in ruolo, 3 mila i docenti da assumere

Resterà significativa la percentuale di precari sul totale degli insegnanti in servizio in regione: tra il 25% e il 30%, insomma, più di uno su quattro. Sono meno di mille i docenti che saranno immessi in ruolo in Friuli Venezia Giulia nelle scuole di ogni ordine e grado in vista della partenza dell’anno scolastico 2024-2025. (Il Messaggero Veneto)

Tempo di nomine per i docenti in attesa dell’assegnamento del ruolo: circa 300 i posti solo per la provincia di Treviso, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, contando anche le cattedre per i sostegni, ma quelli da coprire sono 1090. (ilgazzettino.it)

Firmato dalla Direzione generale dell’USR Veneto l’atto di ripartizione dei 4.414 posti per nomine in ruolo di docenti per il Veneto. Ora si procederà alle assegnazioni delle cattedre sulla base delle graduatorie sinora approvate dei concorsi straordinari banditi quest’anno. (Orizzonte Scuola)