Nuove assunzioni di insegnanti nel Lazio per l'anno scolastico 2024/25

Il Ministero del Merito ha autorizzato l'assunzione di 5.192 nuovi insegnanti di ruolo nel Lazio per l'anno scolastico 2024/25. Di questi, circa 3.200 saranno assunti entro il 31 agosto, mentre i restanti 2.000 entro il 31 ottobre. L'Ufficio scolastico regionale (Usr) per il Lazio sta lavorando intensamente per garantire che tutte le operazioni siano completate in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Anna Paola Sabatini, direttore dell'Usr, ha dichiarato che l'ufficio sta compiendo ogni sforzo possibile, incluso l'aumento delle risorse umane dedicate alle nomine, per assicurare che tutte le operazioni siano completate per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Anche in Abruzzo sono previste nuove assunzioni per l'anno scolastico 2024/25. Da lunedì prossimo, 577 docenti e 289 Ata entreranno in servizio con contratto a tempo indeterminato. Tuttavia, il sindacato Cisl scuola Abruzzo e Molise ha espresso preoccupazione per l'inadeguatezza delle risorse rispetto alle reali esigenze. Infatti, solo il 76% dei 759 posti disponibili per il personale docente sarà coperto.

Il Ministero dell'Istruzione ha deciso di assumere solo 10.336 lavoratori del personale Ata (assistenti amministrativi, tecnici, bidelli) per il prossimo anno scolastico, lasciando scoperti oltre 20.000 posti che dovranno essere coperti con supplenze. Questo aumento delle supplenze contribuirà ad ingrossare le fila del precariato.

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo per il 2024/25, se le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) risultano esaurite, i posti disponibili saranno assegnati ai vincitori dei concorsi. Tuttavia, il numero di posti banditi per ciascun concorso non aumenterà, anche in caso di esaurimento delle GaE.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo