Le elezioni nel Regno Unito si giocano anche a colpi di meme

Le elezioni nel Regno Unito si giocano anche a colpi di meme
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
WIRED Italia ESTERI

La guerra dei meme è iniziata quasi subito dopo la convocazione delle elezioni nel Regno Unito, il 22 maggio. Sui social media i comitati elettorali di Conservatori e Laburisti ne hanno condivisi a centinaia: dal video virale pubblicato dal Labour su TikTok per prendere in giro la proposta di reintrodurre il servizio militare e civile obbligatorio a 18 anni del Partito conservatore – in cui la cantante inglese Cilla Blackin intona “Sorpresa!” –, alla clip con una presentazione intitolata Ecco tutte le politiche del Labour – fatta solo da slide vuote – postata dai tories. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il re - così come ha fatto in passato la regina Elisabetta - e i membri della royal family "scelgono di astenersi dal voto", spiega il 'royal commentator' del Washington Post, Richard Fitzwilliams. (Adnkronos)

Il re – così come ha fatto in passato la regina Elisabetta – e i membri della royal family “scelgono di astenersi dal voto”, spiega il ‘royal commentator’ del Washington Post, Richard Fitzwilliams. (OglioPoNews)

Le sorprese sull'esito sono zero: i tories si avviano a una disfatta senza precedenti e i laburisti a un trionfo mai visto, ben oltre la maggioranza assoluta. Ma cosa se ne farà il leader, ex pm considerato poco netto su varie questioni tanto da essere chiamato "robot politico"? Metà dei britannici nei sondaggi non ha chiaro il suo manifesto. (Il Fatto Quotidiano)

Regno Unito, con il successo dei laburisti si riaccende il dibattito a sinistra. Gentiloni: «Vittoria dei riformisti»

Milano, 4 lug. Starmer viene descritto dai media britannici, tra le altre cose, come responsabile, un po “noioso”, serio e orientato al lavoro. (Agenzia askanews)

Il suo Labour infatti è dato da mesi sopra il 40% con i conservatori, ora al governo con Rishi Sunak, che si avviano a un disastroso 20%, la metà dei loro avversari. Dopo sei settimane di campagna elettorale nel Regno Unito è finalmente arrivato il giorno della verità. (Today.it)

«Maggioranza schiacciante del Labour, dopo 14 anni di governi conservatori culminati con la Brexit. Uno dei primissimi commenti al voto inglese — quando gli exit poll sono diffusi da appena un quarto d’ora — arriva su X da Paolo Gentiloni, commissario Ue per l’Economia. (Corriere della Sera)