Elezioni nel Regno Unito, chi vince?

Elezioni nel Regno Unito, chi vince?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
WIRED Italia ESTERI

Mentre la campagna per le elezioni nel Regno Unito volge al termine, i sondaggi mostrano il Partito Laburista di Keir Starmer in netto vantaggio sui Tories, ovvero il Partito dei Conservatori guidato dal primo ministro Rishi Sunak. Dopo 14 anni di governo conservatore, il Labour sembra pronto a tornare al potere, mantenendo un solido vantaggio nei sondaggi. Re Carlo III dovrebbe ricevere e approvare il nuovo capo del governo venerdì, dopo la diffusione dei risultati dei 650 collegi elettorali. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Urne aperte nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Ma cosa se ne farà il leader, ex pm considerato poco netto su varie questioni tanto da essere chiamato "robot politico"? Metà dei britannici nei sondaggi non ha chiaro il suo manifesto. (Il Fatto Quotidiano)

Il leader del Labour Keir Starmer, ormai premier in pectore del Regno Unito per l'attesa ampia vittoria del suo partito nelle elezioni politiche, ha votato insieme alla moglie Victoria nel seggio di Holborn a Londra, dove si trovavano fotografi e sostenitori. (Tiscali Notizie)

“I seggi sono aperti. Votate per i conservatori per fermare la super maggioranza Labour che significherebbe tasse più alte per una generazione intera". Così in un tweet Rishi Sunak, primo ministro dell'ottobre del 2022 e ultimo dei cinque premier conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall'approvazione della Brexit nel 2016. (il Giornale)

Perché il Labour può avere il risultato migliore di sempre (e i Tory il peggiore) (di L. Manzoni)

Lo hanno definito il "normal bloke", un tipo normale, l'uomo della porta accanto - quieto e rassicurante - con cui si può condividere una pinta di birra al pub parlando di calcio (è tifosissimo dell'Arsenal). (ilmessaggero.it)

LONDRA — Il Sun di proprietà di Rupert Murdoch, il più popolare tabloid di destra, dà il proprio endorsement al Labour, come già fece nel 1997 con Tony Blair: «È ora di cambiare», scrive in un editoriale. (la Repubblica)

Oggi si vota nel Regno Unito, e dopo 14 anni di dominio ininterrotto del Partito conservatore, il governo sta per cambiare. Al terzo piano c’è un grande open space, con più 300 persone al lavoro, il quartier generale della campagna elettorale del Labour Party. (L'HuffPost)