Il Regno Unito volta pagina, verso una storica vittoria del laburisti

Il Regno Unito volta pagina, verso una storica vittoria del laburisti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Today.it ESTERI

Dopo sei settimane di campagna elettorale nel Regno Unito è finalmente arrivato il giorno della verità. I britannici sono chiamati a scegliere chi sarà il prossimo premier e la risposta è già scritta: Keir Starmer. Il suo Labour infatti è dato da mesi sopra il 40% con i conservatori, ora al governo con Rishi Sunak, che si avviano a un disastroso 20%, la metà dei loro avversari. E la sproporzione in Aula potrebbe essere ancora più evidente, a causa del sistema elettorale britannico con collegi uninominali a turno unico, con il cosiddetto "first-past-the-post", che significa che viene eletto il candidato con più voti. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Keir Starmer, ex procuratore della Corona, deputato laburista moderato. Chi sarà primo ministro? (La Stampa)

Il Regno Unito oggi al voto 04 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

LONDRA — Il Sun di proprietà di Rupert Murdoch, il più popolare tabloid di destra, dà il proprio endorsement al Labour, come già fece nel 1997 con Tony Blair: «È ora di cambiare», scrive in un editoriale. (la Repubblica)

Gran Bretagna al voto: tutto si gioca sui numeri della vittoria. Sunak non dà per scontato l’esito. Il laburista Starmer al contrattacco

Il partito di sir Keir Starmer ha confermato le tendenze dei sondaggi della vigilia conquistando, secondo gli exit poll diffusi pochi secondi dopo la chiusura all… La notte britannica si tinge di rosso fuoco, il colore dei laburisti, che hanno trionfato nelle elezioni legislative convocate appena sei settimane fa dal premier conservatore Rishi Sunak e tornano a Downing Street dopo 14 anni. (La Stampa)

A meno di un clamoroso errore di tutti i sondaggi, il partito laburista vincerà le elezioni in corso oggi in Gran Bretagna e Sir Keir Starmer sarà formalmente nominato primo ministro, il primo per il Labour dai tempi di Gordon Brown nel 2007-2010. (Il Sole 24 ORE)

Ci siamo: Gran Bretagna al voto: e tra sondaggi e controaccuse, è duello a colpi di dichiarazioni tra Sunak e Starmer. Urne aperte a partire dalle 7 (le 8 in Italia) e fino alle 22 di oggi per le elezioni che – almeno stando ai sondaggi – potrebbero vedere la vittoria di peso del Partito laburista dopo ben 14 anni. (Secolo d'Italia)